11 Ottobre 2002

“Fumo passivo, la Telecom paghi 50mila euro“

Una centralinista chiede il risarcimento per danni fisici all`azienda che non avrebbe rispettato una prima sentenza ilprocesso

“Fumo passivo, la Telecom paghi 50mila euro“

Una centralinista di 46 anni in servizio a Bari, al `187` della Telecom, che afferma di aver contratto un laringocele a causa del fumo passivo ha chiesto all`azienda un risarcimento di 50.000 euro per danni fisici, oltre alla liquidazione dei danni morali (da quantificare) e alla condanna della Telecom per scorretto comportamento processuale. La richiesta è stata avanzata nel processo di merito dinanzi al giudice del lavoro del Tribunale di Bari, Pio Vincenzo Baldi.
La donna, che aveva già ottenuto la condanna della Telecom ad applicare il divieto di fumo, ha detto che nell`ambiente di lavoro, nonostante la decisione del giudice, si continua a fumare. Per questo i suoi legali hanno esibito una lettera aperta firmata da 20 dipendenti della Telecom che definiscono «insostenibile», a causa del fumo passivo, la situazione in cui sono costretti ad operare: in un open space lavorano 70 fumatori e 30 non fumatori. I legali della Telecom, invece, hanno sostenuto che nell`ufficio non si è mai fumato.
Gli avvocati della donna hanno, quindi, chiesto la condanna della Telecom per scorretto comportamento processuale, «dato che i giudici hanno già ritenuto credibili nel giudizio cautelare e nell`appello i testi citati dalla centralinista che affermavano il contrario». I legali della donna, avvocati Marco Ramadori e Vincenzo Masullo, hanno inoltre chiesto (il giudice si è riservato di decidere) l`escussione dei dipendenti del `187` di Bari e una perizia medica per accertare la patologia di cui è affetta la donna e l`eventuale nesso di causalità tra la malattia e il fumo passivo. La centralinista si era rivolta al portale «www.articolo32.net», associazione affiliata al Codacons, che si occupa del risarcimento dei danni alla salute.

    Aree Tematiche:
  • FUMO
Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this