19 Settembre 2002

Il Codacons denuncia:Il 70 per cento degli istituti non è sicuro

Il Codacons denuncia: «Il 70 per cento degli istituti non è sicuro Fuori legge porte, vetri, impianti elettrici e mancano le vie di fuga»

Il 70\% delle scuole italiane non è sicuro e rappresenta un rischio per gli alunni. A lanciare l`allarme è il Codacons, associazione di consumatori, citando un`indagine condotta lo scorso anno dall`Ispesl, l`Istituto superiore per la sicurezza e la prevenzione nei luoghi di lavoro. Il Codacons ricorda anche che per l`Inail, nel 1999, sono stati 80 mila gli infortuni denunciati che hanno visto coinvolto studenti. «La maggior parte degli istituti – denuncia il Codacons – presenti sul territorio dovrebbero chiudere immediatamente, perché poco sicuri e caratterizzati da strutture fatiscenti». Per l`associazione, i punti deboli in 7 scuole su 10 sono: la mancanza del piano delle emergenze, delle squadre e del responsabile, di un sistema organizzato delle vie di fuga e della segnaletica; la mancanza di illuminazione di emergenza; la presenza di porte che si aprono in senso contrario a quello della via di fuga; la mancanza di controlli Asl; sale medicazione e cassette del pronto soccorso non a norma; la manutenzione irregolare degli impianti termici; vetri e vetrate non antischeggia, impianti elettrici e parafulmini non a norma e sprovvisti di certificazione.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this