Non fate la spesa per un giorno
-
fonte:
- Il Cittadino
«Non fate la spesa per un giorno
dobbiamo boicottare i rincari»
«Lodigiani, il 12 settembre unitevi ai consumatori di tutta Italia e sospendete per un giorno gli acquisti»: è l`appello rivolto da Franceso Castellotti, coordinatore della Federconsumatori di Lodi, agli acquirenti della provincia. 24 ore con il borsellino ermeticamente chiuso «contro gli aumenti selvaggi e incontrollati di merci e servizi che, strumentalizzando l`introduzione dell`euro, falcidiano i redditi e rendono più difficile la vita»: è questo lo spirito del secondo sciopero dei consumi indetto dall`Intesa dei consumatori composta dall`Adoc, dall`Adusbef, dal Codacons e dalla Federconsumatori, associazioni che raccolgono l`85 per cento dei consumatori italiani. «Non spendere è uno strumento – spiega Castellotti – che ha l`opinione pubblica per fare comprendere alle istituzioni, a qualunque livello, la necessità di intervenire». Interventi che, nel territorio lodigiano, potrebbero partire con la nascita di un osservatorio dell`andamento dei prezzi, realizzato in collaborazione con enti pubblici e associazioni di categoria: «Servirebbe a conoscere il fenomeno, a studiarlo – sottolinea Castellotti – e la conoscenza permetterebbe di capire quali politiche attuare per combattere i distorti effetti dell`aumento incontrollato dei prezzi e delle tariffe». Alla precedente manifestazione del 5 luglio aderirono circa 10 milioni di consumatori. Impossibile valutare quanti siano stati i lodigiani: «Non abbiamo dati locali – commenta Castellotti – se non per città come Roma e Milano. La partecipazione è stata comunque massiccia, con una diminuzione del 20 per cento delle vendite. Siamo certi che questa volta l`adesione sarà ancora maggiore».
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
