10 Settembre 2002

Torna lo sciopero degli acquisti

Torna lo sciopero degli acquisti

Torna giovedì dopo la `prova generale` dello scorso 5 luglio lo `sciopero degli acquisti`. Le organizzazioni dei consumatori (Federconsumatori, Adoc, Adusbef, Codacons) hanno infatti proclamato per il 12 settembre a livello nazionale l`astensione da qualsiasi tipo di compera per l`intera giornata. Una singolare forma di protesta, contro il carovita, l`aumento indiscriminato dei prezzi e delle tariffe e a favore della revisione del paniere Istat.
Ieri mattina duemila volantini che invitavano i modenesi allo sciopero sono stati diffusi dalla Federconsumatori al mercato ambulante del Parco Novi Sad. Giovedì si replica, con un presidio con volantinaggio in mattinata sotto il Portico del Collegio, dalle 8.30 alle 13.30.
«Ci sembra che tra i consumatori modenesi ci sia molto interesse per questa iniziativa, di cui molti sono informati. Crediamo che in tanti giovedì non faranno la spesa nel modo consueto: in questa maniera ? spiega Mauro Zanini della Federconsumatori, che ieri mattina distribuiva inviti alla diserzione dai consumi vicino al Foro Boario ? daremo un segnale forte alla rete distributiva, e agli operatori dei servizi e del commercio. Siamo fortemente contrari ad aumenti selvaggi e incontrollati dei prezzi che strumentalizzando l`introduzione dell`euro falcidiano i redditi delle famiglie».
Diverse associazioni consumeristiche hanno firmato nei giorni scorsi un accordo con la Confesercenti a livello nazionale per calmierare fino al 31 dicembre i rincari di un pacchetto di 45 prodotti di prima necessità, augurandosi che il Governo intervenga a monitorare la situazione in questo autunno che si preannuncia caldo.
Partecipare allo sciopero dei consumi è comunque davvero facile: basta comprare le sigarette o il pane il giorno prima, farsi il caffè a casa per non spendere un euro al bar, organizzarsi per recarsi all`iper con un giorno di anticipo o di ritardo. Potrebbe anche essere, in fondo, un modo per rivedere il nostro modo di essere consumatori.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this