Lunedì conferenza stampa
-
fonte:
- Libertà
Confermato per giovedì lo ?sciopero della spesa?
E` confermata anche a Piacenza per giovedì prossimo, 12 settembre, lo ?sciopero della spesa? voluto dalle associazioni di tutela dei consumatori «per protestare – spiega Angela Cordani, di Federconsumatori Piacenza – contro gli aumenti indiscriminati, gli arrotondamenti selvaggi dell`euro e gli aumenti dei prezzi che hanno seguito l`introduzione della nuova moneta approfittando della scarsa percezione del suo valore nel rapporto lira/euro». «Le denuncie fatte dall`Intesa dei Consumatori, grazie al continuo monitoraggio dei prezzi e delle tariffe – prosegue la Cordani – cominciano a fare uscire dalle profonde sottovalutazioni in cui per troppo tempo si erano adeguati i protagonisti della vita economica del Paese. L`impegno costante delle associazioni dei consumatori ha consentito altresì di denunciare la clamorosa discrepanza fra l`inflazione subita dai consumatori e quella rilevata dalle statistiche ufficiali. Le associazioni dei consumatori hanno chiesto un confronto con l`Istat per far sì che quest`importante e insostituibile strumento tecnico adegui le proprie rilevazioni alla realtà introducendo nel paniere voci di spesa oggi mancanti e, nel contempo, riveda procedure e metodi di rilevazione, non più adeguate». «Per combattere il caro vita – afferma Angela Cordani – si rendono necessarie linee d`intervento coraggiose, da un lato, legate al processo d`accelerazione dei processi di riforma che diano maggiore competitività a settori la cui inefficienza ricade sulle tariffe che sappiamo essere le più alte in Europa (elettricità, gas, ecc.) e, dall`altro, intese ad agevolare confronti ed accordi con le Associazioni di categoria al fine di garantire un mercato trasparente e realmente competitivo». Intanto la Confesercenti di Piacenza e l`Intesa dei Consumatori di Piacenza (Adoc, Adusbef, Codacons, Federconsumatori) hanno convocato per lunedì una conferenza stampa durante la quale sarà illustrato l`accordo sottoscritto a livello nazionale al fine di contenere i prezzi dei beni e servizi per migliorare la qualità della vita dei cittadini e rilanciare in questo modo i consumi. Nel corso della conferenza stampa oltre all`illustrazione dei contenuti dell`accordo i rappresentanti delle associazioni presenteranno anche l`iniziativa (contenuta nell`accordo) denominata “prezzo amico“. In pratica un paniere di circa 40 prodotti equamente divisi tra alimentari extra alimentari e prodotti venduti da bar e pizzerie il cui prezzo sarà mantenuto fisso fino alla data del 31 dicembre 2002 con auspicabile possibilità di proroga. A tale iniziativa, sottoposta alle autonome e responsabili attività di verifica delle associazioni dei consumatori, potranno aderire tutti gli operatori commerciali e tutte le associazioni e comitati di operatori commerciali che vorranno al fine di ampliare quanto più possibile la reale incidenza della stessa sul mercato.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
