9 Agosto 2002

Nessuna «delazione»

Autovelox, chi l´ha visto? E´ l´appello lanciato via Internet sul sito www.autovelox.info, obiettivo: disegnare una mappa nazionale delle postazioni di controllo della velocità. Ma gli alessandrini, a che sia evitato l´«effetto sorpresa», non ci stanno. Infatti, la piantina delle postazioni anti-velocità, fisse o mobili, aggiornata dalla segnalazioni di spontanei «delatori», non trova riscontri in provincia: l´unica del Piemonte a non essere inserita nel sito web. «Se sai dove avvengono altri controlli di velocità – viene riportato su Internet -, fallo sapere anche a noi. Segnalare una postazione di autovelox è un gesto di altruismo e solidarietà nei confronti di tutti gli utenti della strada». La «preventiva informazione» del «servizio di assistenza on line» alle vittime dell´autovelox, prevede pure suggerimenti per tentare di non pagare la multa: quando, in quali casi e a chi fare ricorso; addirittura, vi sono proposte di microvetture da noleggiare in caso di ritiro della patente. Sulla vicenda ha preso posizione l´associazione di consumatori Codacons: «La segnalazione vanifica la funzione dissuasiva e preventiva delle postazioni». Alle fine, sarà una direttiva del ministero a chiarire se sia cosa legittima indicare i luoghi dove si trovano i rilevatori di velocità, o meno.
g. l.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this