Il Codacons: bloccare tutte le linee pericolose
-
fonte:
- La Gazzetta del Mezzogiorno
Il Codacons: bloccare
tutte le linee pericolose
ROMA. Carlo Rienzi, presidente del Codacons, l`associazione di consumatori chiede al Governo di «bloccare le linee pericolose». Secondo Rienzi, «le ferrovie e le loro società sono responsabili perchè devono controllare traversina per traversina, bullone per bullone. Vogliamo sapere chi ha collaudato i lavori in quel posto e se sono stati collaudati». Il Codacons chiede al Governo, «se necessario, di bloccare le linee ferroviarie pericolose, perchè non possiamo continuare a fare dibattiti politici» dopo ogni disastro ferroviario.
Trenitalia –
Ma Claudio Cristofani, direttore delle comunicazioni di Trenitalia, replica: «Le norme che riguardano la sicurezza ferroviaria sono molto stringenti: ci sono dei certificati che riguardano i mezzi di trasporto, ci sono verifiche sulla rete ferroviaria, che è sottoposta alla vigilanza del ministero».
Miccichè –
Il vice ministro dell`Economia con delega per il Mezzogiorno, Gianfranco Miccichè: «Saremmo dei delinquenti, degli irresponsabili, se pensassimo di fare il ponte sullo stretto di Messina prima delle altre infrastrutture». «Abbiamo messo in piedi un`organizzazione e delle regole per cui finalmente si spenderanno soldi al Sud e si faranno le infrastrutture: ferrovie, autostrade, acqua. A parte, con altri denari, con altro tipo di investimenti si è cominciato a ragionare sulla realizzazione di questo ponte sullo stretto di Messina. Mettere in relazione le due cose è soltanto demagogico».
Cuffaro –
«Non accetteremo che scarichino sulla Sicilia un sistema ferroviario in queste condizioni: con evidenti problemi di sicurezza e improduttivo», interviene il presidente della Regione, Salvatore Cuffaro.
Vendola –
Il disastro sulla Palermo-Messina «è un capitolo di quel libro chiamato caso Messina. E` uno sfondo criminale di ciò che non è semplice appalto ferroviario, ma un seguito significativo di un complesso sistema di potere e di affari». Lo afferma l`on. Nichi Vendola (Prc), della comissione antimafia, in una lettera al presidente della commissione, Roberto Centaro (Fi), nella quale chiede che l` organismo bicamerale si interessi alla vicenda.
Il sindacato –
La Filt Cgil siciliana propone alle altre organizzazioni sindacali di trasformare nell`isola le 24 ore di sciopero dei ferrovieri previste per il fine settimana in un` iniziativa di solidarietà rivolta ai familiari delle vittime.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
-
Tags: Carlo Rienzi, cuffaro, Ferrovie, governo, miccichè, Trenitalia, treno, vendola
