15 Luglio 2002

Bidentina, riparte il taglio degli alberi



Riprende oggi il taglio dei platani lungo la Bidentina, ma potrebbe fermarsi quasi subito. Alle 5 gli operai della ditta incaricata dalla Provincia di tagliare i 330 alberi indicati nell`ordinanza firmata dal sindaco Rusticali hanno riacceso le motoseghe per ricominciare da dove erano rimasti quindici giorni fa: più o meno a quota cinquanta abbattimenti. Tuttavia, forse addirittura in giornata, potrebbe arrivare lo stop imposto dal Tar, nel caso in cui il presidente del tribunale amministrativo regionale accolga la richiesta urgente di sospensiva del Codacons che, lo scorso 10 luglio, ha impugnato l`ordinanza di Rusticali. Se non si sospende il taglio ? sostengono i ricorrenti ? lo stesso oggetto del ricorso verrà a mancare: «non vi è il tempo necessario per attendere la normale discussione di sospensiva». Potrebbe essere l`inizio di un lungo stop. La decisione del presidente del Tar non richiede la consultazione della controparte (il Comune di Forlì, in questo caso, ma anche la Provincia si costituirà), rinviando il contraddittorio a un`udienza collegiale che comunque non si terrà prima della fine di luglio. In quella data il Tar si pronuncerà definitivamente sulla sospensione dell`efficacia dell`ordinanza; invece la decisione nel merito (accertare se, come sostiene il Codacons, l`ordinanza è illegittima per eccesso di potere e violazione di legge, ed evenutalmente annullarla) appartiene a un tempo ancora successivo e indefinito. «Quando la discussione dei problemi passa dalle istituzioni alle aule dei tribunali la politica è lesa» dichiara Ercole Acerbi, assessore provinciale alla viabilità. Ma intanto i Verdi hanno presentato al Tar un secondo ricorso.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this