13 Luglio 2002

Paolo Berlusconi patteggia la pena

Paolo Berlusconi patteggia la pena per la discarica di Cerro Maggiore

21 I MESI DI RECLUSIONE





MILANO – Con una pena a un anno e 9 mesi di reclusione, comprensiva di una precedente condanna, Paolo Berlusconi, fratello del presidente del Consiglio, è uscito ieri dalla vicenda processuale relativa a fatti di corruzione connessi alla gestione della discarica di Cerro Maggiore (Milano). Il Giudice delle udienze preliminari Luca Pistorelli ha accolto la misura della pena concordata tra pubblico ministero e difesa e ha emesso la sentenza che riguarda anche altri imputati. Tra questi ultimi Achille Frattini, un sindaco della Simec, la società che gestiva la discarica,il quale è stato assolto col rito abbreviato per non aver commesso il fatto. Per accedere al patteggiamento e ottenere l?attenuante del risarcimento del danno, Paolo Berlusconi aveva versato 49 milioni di euro: quasi 100 miliardi delle vecchie lire. Nella causa sono coinvolte 53 persone. Per 12, tra le quali il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, è già stato disposto il rinvio a giudizio davanti al Tribunale. Gli altri imputati per i quali i pubblici ministeri Giulia Perrotti e Margherita Taddei avevano chiesto la citazione a giudizio, hanno fatto domanda di ammissione ai riti alternativi: patteggiamento e rito abbreviato. Molte le costituzioni di parte civile tra cui quelle dei Comuni di Milano, Cerro e Rescaldina, dell?Amsa di Milano, e del Codacons. Per quest?ultimo il giudice ha già fissato la misura del risarcimento (per le altre parti civili la quantificazione avverrà attraverso un separato giudizio) in 5.164 euro. A pagare saranno tre collaudatori della discarica.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this