Guariniello: sugli integratori ci vuole un Osservatorio
-
fonte:
- Il Messaggero
Guariniello: sugli integratori ci vuole un Osservatorio
TORINO – Il mercato degli integratori alimentari ha bisogno di controllo e regolamentazione: è il parere del procuratore aggiunto di Torino Raffaele Guariniello, che dopo tre anni di accertamenti, ha chiesto al Ministero della Salute di istituire un vero e proprio Osservatorio.
In commercio – sostiene la Procura – esistono prodotti che contengono sostanze doppanti, altri la creatina, altri ancora sono addirittura nocivi per le donne incinte per la presenza di Bioflavonoidi. L` Osservatorio sarebbe un un organismo necessario – spiegano gli investigatori – in quanto molti prodotti sfuggono ai controlli essendo importati dall`estero via internet. «È necessario – commenta Guariniello – riorganizzare la materia. A nostro avviso, ad esempio, la maggior parte degli integratori deve essere considerata un medicinale a tutti gli effeti, e deve quindi affrontare, prima di entrare in circolazione, una serie di procedure per l`autorizzazione». Ma non è l`unico aspetto del problema. I carabinieri del Nas, sempre su delega della Procura subalpina, stanno svolgendo indagini su tutto il territorio nazionale: indagini a tappeto scattate dopo un esposto del Codacons, che punta a verificare una frode in commercio ai danni del consumatore. Proprio in questo giorni, infine, il pm Guariniello ha rinviato a giudizio un imprenditore farmaceutico americano, Chris Crosby, 35 anni, responsabile della Vermont Nutrition.
Risulta, infatti, che abbia venduto in Italia attraverso internet senza autorizzazione ministeriale prodotti con ormoni della crescita e con precursori del testosperone e del nandrolone, sostanze ad effetto doppante. Al termine di indagini, cui ha collaborato anche l`FBI, Crosby verrà processato a dicembre per violazione della legge sui farmaci del 1991. In Procura sono in corso un centinaio di procedimenti analoghi nei confronti di imprenditori prevalentemente statunitensi.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ALIMENTAZIONE
