La grande fuga dal caldo della città
-
fonte:
- La Città
Un utile decalogo da seguire per prevenire i malori estivi
Oggi calura record anche a Salerno Tregua solo martedì
Il caldo non concede tregua. E secondo le previsioni, la giornata più afosa sarà proprio quella di oggi. Le temperature medie registrate sono molto al di sopra della media stagionale. Bisognerà attendere martedì per veder calare, anche se solo di qualche grado, la colonnina di mercurio. Insomma, è estate solo da pochi giorni ed il clima è già infuocato. Oggi (come già è avvenuto nella giornata di ieri) le spiagge saranno prese d`assalto. Una grande fuga verso le località balneari. Al mare o in montagna nel tentativo di sfuggire alla stretta del gran caldo. Strade vuote nel primo pomeriggio e solo nella tarda serata il lungomare si è popolato. Ma bisogna stare attenti anche i malori che possono essere causati dalla temperatura molto alta. Il Codacons di Salerno ha preparato un decalogo: si tratta di regole essenziali che certamente possono mettere al riparo da spiacevoli inconvenienti, evitando così che il giorno di festa possa trasformarsi in tragedia. L`estate è appena iniziata e il bilancio è già abbastanza pesante. Nelle ultime ore i presidi sanitari della provincia sono stati presi d`assalto da decine di persone colte da malore. E dallo scorso maggio ci sono stati quattro annegamenti. Ma vediamo cosa suggeriscono gli esperti. Bagni. Attenti a non immergersi subito dopo aver consumato dei pasti. Bisogna attendere che la digestione sia ultimata: insomma, per essere tranquilli bisogna far trascorrere tre ore dall`ultimo pasto. Bere. Soddisfare la sete è necessario sia di inverno che d`estate. Ma nei mesi caldi l`acqua deve essere abbondante. Mediamente un adulto ha bisogno di ingerire circa 2 litri e mezzo d`acqua al giorno. Un quantitativo che d`estate aumenta sensibilmente.Le preferenze dei consumatori vanno all`acqua liscia. Ovviamente è sempre sconsigliabile bere acqua troppo fredda. Il cibo. D`estate la preferenza d`essere data a pietanze semplici e non a portate troppo elaborate. Frutta e verdura non devono mai mancare. E` preferibile consumare ortaggi crudi, naturalmente dopo averli ben lavati. Gli abiti. Sono consigliabili quelli semplici. Tessuti freschi, evitando accuratamente quelli sintetici. Chi ama passeggiare anche nelle ore più calde è opportuno che abbia sempre un cappellino. Evitare poi accuratamente di girare a torso nudo: è un`inutile e dannosa esposizione del corpo ai raggi solari. Malati. E` opportuno consultare il medico sull`utilizzo dei farmaci perché, a causa del gran caldo, alcune terapie potrebbero essere riviste o ritardate. Malori. Evitare il “fai da te“ nelle operazioni di pronto soccorso più complesse. In caso di malore o quando la temperatura si innalza bisogna chiamare il proprio medico curante o secondo il grado di necessità rivolgersi al più vicino presidio ospedaliero o di emergenza di di continuità assistenziale. Auto e smog. La circolazione della auto è causa da inquinamento. E lo smog, combinato all`afa, rende l`aria irrespirabile. Ognuno può dare il proprio contributo a migliorare l`ambiente. L`auto va presa se proprio è necessario. Condizionatori. Bisogna provvedere ad una corretta manutenzione. Attenti ai filtri: se sporchi potrebbero immettere nell`aria pericolosissimi germi. Sbalzi di temperatura. Sono davvero deleteri. In caso evitare che vi siano ambienti troppo freschi (grazie all`ausilio di condizionatori e ventilatori) e altri abbastanza caldi. Sei gradi di differenza rappresentano una minaccia per il fisico. Fumo. Il fumo va evitato. E soprattutto d`estate.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
