RC AUTO : Già bocciata la riforma
-
fonte:
- Il Gazzettino
Già bocciata la riforma
Roma.
Duro botta e risposta tra governo e associazioni dei consumatori sugli aumenti Rc Auto. «La stragrande maggioranza del mercato è posizionata su aumenti che non superano il 10\%» – afferma il sottosegretario alle Attività produttive, Mario Valducci, annunciando il varo della riforma entro giugno. Immediata la replica dei consumatori: «I rincari sono superiori al 40\%».
La guerra delle cifre, dunque, continua. Per il sottosegretario la riforma «conterrà modifiche che sono state inserite a seguito del dibattito alla Camera e dei successivi approfondimenti al Senato». Tra queste, ci sarà il reinserimento delle norme volte ad evitare gli illeciti, come quella sulle truffe (sarà eliminata la procedura d`ufficio e reintrodotta solo su querela di parte) e la verifica delle riparazioni dei danni subiti per ottenere il risarcimento, ma verrà risolto il contenzioso nato sulla norma che prevedeva la formazione di liste di imprese di autoriparazione. «I consumatori saranno liberi di scegliere l`impresa a cui rivolgersi». La nuova normativa sulla Rc auto, inoltre, conterrà il limite che permette un`oscillazione massima del 20\% per i microdanni biologici alla persona (come il colpo di frusta), l`allargamento della Cid ai danni alla persona, la possibilità per le compagnie di recuperare le franchigie attraverso «idonee» garanzie che non comporteranno però costi aggiuntivi per l`assicurato, l`obbligo da parte delle imprese assicurative di istituire siti internet attraverso cui informare i cittadini sulle condizioni e tariffe delle polizze.
Sarà inoltre confermata la norma che prevede l`obbligo per le assicurazioni di individuare un attuario incaricato della determinazione dei premi e delle riserve tecniche, anche per agevolare i controlli da parte dell`Isvap, mentre sarà prevista una delega per la costituzione di una tabella unica nazionale per l`individuazione dei punteggi e del valore economico i danni biologi.
Le affermazioni di Valducci sono state accolte con «sconcerto e perplessità» tra i consumatori. «A noi – sottolinea il presidente dell`Adusbef Elio Lannutti – risultano aumenti da parte delle singole compagnie superiori al 30-40\% per chi non ha fatto mai incidenti, mentre se un diciottenne vuole assicurare la propria auto deve chiedere un mutuo alla propria banca. Ma forse il sottosegretario si riferisce all`aumento medio e in questo caso il dato potrebbe essere attendibile».
Categorico il presidente del Codacons Carlo Rienzi: «Anche se l`aumento dell`Rca fosse limitato al 10\%, e certamente non lo è perché la situazione non è diversa dagli anni passati quando si attestava tra il 48 e il 60\% con punte al sud del 150-200\%,si tratterebbe comunque di un fatto criminale tutto a danno dei consumatori». Anche il segretario di Federconsumatori Rosario Trefiletti si dice «perplesso» per le dichiarazioni rilasciate da Valducci. «Mi stupisce che proprio lui – precisa – che durante l`audizione alla commissione Attività produttive del Senato fu il primo del Governo a lanciare l`allarme, purtroppo non ascoltato, sugli aumenti delle compagnie assicurative, adesso faccia queste affermazioni. Evidentemente – sottolinea con ironia Trefiletti – il sottosegretario si riferisce ad un incremento del 10\% al mese».
I rappresentanti dei consumatori sono unanimi anche nel commentare negativamente i contenuti della riforma.
«Non si può pensare di trasformare una cattiva legge in una legge accettabile solo con qualche emendamento. L`unica soluzione – afferma Lannutti – è buttarla nel cestino e sostituirla con un testo unico di riforma delle assicurazioni che venga però stilato con il contributo di tutti e non tenendo conto solo degli interessi delle compagnie, come è stato fatto finora». Anche per Trefiletti «la riforma dell`Rc auto prima decade e meglio è, perché le proposte del Governo sono insignificanti e bisogna fare ben altro per ottenere la diminuzione delle tariffe». Sulla stessa linea Rienzi che sottolinea come il Governo non abbia «recepito nessuna delle proposte dei consumatori» e auspica che «a questo punto la riforma non si faccia».
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ASSICURAZIONI
-
Tags: Adusbef, assicurazioni, Federconsumatori, isvap, lannutti, mario valducci, polizze, rc auto, trefiletti
