Nuovo «paniere», inflazione falsata? Giudicherà il Tar
-
fonte:
- Il Tempo
IL Codacons dubita della “equità“ del nuovo “paniere“ e presenta un ricorso al Tar del Lazio. Obiettivo è quello di “verificare la correttezza e l`equilibrio dei beni considerati dall`Istat“, attraverso un “approfondito controllo“ sul peso dei prodotti nel “paniere“. Già l`Aduc aveva subito denunciato l`esclusione dalla lista dei prodotti del canone di abbonamento a Internet e un “errato calcolo“ del peso del canone Rai. “Incongruenze che hanno tenuto basse le stime sul tasso di inflazione previsto, facendo passare in secondo piano – commenta il Codacons – arrotondamenti per eccesso dei prezzi, aumenti di tariffe e il fenomeno del caro verdure, che sono sotto gli occhi di tutti“.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
