23 Gennaio 2002

Niente rincari, vanno i prodotti surgelati

LA SPESA ALTERNATIVA

Niente rincari, vanno i prodotti surgelati
Addirittura per il pesce c`è stata una diminuzione: costa il 20% in meno
Per un chilo di asparagi ci vogliono 4 , per uno di fagiolini 2,50 e per uno di cuori di carciofo 4,50

PISA. Il caro-verdura è scoppiato anche a Pisa ed ora chi va a fare la spesa, cerca di trovare i punti dove si può risparmiare, dove ci sono minori rincari, insomma, si va alla ricerca dei più…onesti, di coloro che non speculano sul caro-freddo. La corsa folle dei prezzi di frutta e verdura, per la verità, si è un pò attenuata, ma i rincari sono sempre notevoli ed il rapporto con i prezzi di un mese fa sono ancora esosi. Verze, radicchio, zucchine, fagiolini hanno costi da primizie di stagione, anche se vengono la maggior parte dalle serre. Il Codacons, una delle confederazioni dei consumatori, è vigile in tutta Italia e proprio ieri ha presentato una denuncia per aggiotaggio a ben 10 Procure, in base all`articolo 501 del codice penale, sembra, comunque, che non sia il caso di Pisa. La gente come reagisce? Intanto, abbiamo scoperto che i negozi di surgelati sono presi d`assalto, visto che sono stati scoperti prezzi più che abbordabili per verdure e frutta. Passando da Ospedaletto, abbiamo visto tantissima gente, quasi una lunga coda, nel negozio già frequentatissimo di surgelati e congelati. Abbiamo avvicinato, prima di dare «un`occhiata» all`interno, una signora, Ada Lucarelli. «Come va? Si risparmia qui?; le chiediamo. «Sicuramente sì – ci risponde – ci sono prodotti che hanno conservato lo stessi prezzo di prima di queste gelate, addirittura alcuni come il pesce sono diminuiti. Il surgelato non è difficile da cucinare, è semplicissimo e non ha gusti diversi dai prodotti freschi. Gli asparagi che compro in questo negozio, le dirò, alla mia famiglia piacciono più di quelli che compravo nella bottega sotto casa ed hanno un prezzo abbordabile: un chilogrammo 4 euro».
Anche un pensionato, Ugo Federici, che accompagna la moglie a far la spesa ci dice: «Si risparmia tanto. Ormai conosco tutti i prezzi visto che ogni mattina accompagno mia moglie per negozi e mercati, qui si può ancora comprare con una certa tranquillità. Non ci sono stati aumenti, anzi il pesce, un`orata o dei gamberoni, costano di meno di qualche mese fa e la verdura è stabilizzata su prezzi accettabili».
Entriamo nel negozio per prendere alcuni prezzi e fedelmente ve le riportiamo: – Confenzione minestrone da 1 kg 1 e 55 cent.; – Spinaci 1 kg 1 euro e 81 cent; – Asparagi 1 kg 4 euro; – Cuori di carciofo 1 kg 4 e 50 cent; – Fagiolini verdi 1 kg 2 e 50 cent.
Controllando i prezzi del pesce, abbiamo potuto notare che sono ribassati del 10/20 per cento. Ecco, la nostra indagine si è conclusa, abbiamo osservato i prezzi del negozio di Ospedaletto, ma anche in altri punti vendita di surgelati e congelati ed è la «stessa musica», nessun rincaro, nessuna scusa, ancora si possono trovare verdure a buon prezzo, basta non lasciarsi condizionare dalla parola «surgelato».

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this