Rincari record per frutta e verdura
-
fonte:
- Giornale.it
Il caro frutta di questi giorni, giustificato solo in minima parte con le particolari condizioni meteo (il gelo che ha distrutto i raccolti) comporterà per i consumatori un maggior esborso annuo di circa 900 euro.Il calcolo, accurato e spalmato su quattro diversi profili di consumatori, è della Federconsumatori che sollecita il Governo ad effettuare “controlli più precisi e puntuali, anche attraverso sanzioni esemplari che calmierino i prezzi“.
Il calcolo considera dunque un single di oltre 65 anni, una coppia senza figli e di età superiore ai 65 anni, una coppia con un figlio, una coppia con tre figli.
E sempre in merito ai rincari di questi giorni il Codacons parla di aggiotaggio e truffa aggravata.
Sono queste le ipotesi di reato sulle quali il Codacons richiama la attenzione delle autorità in merito all`aumenti dei prezzi del comparto ortofrutticolo di questi giorni. In una lunga nota l? associazione dei consumatori dice che “vuole vederci chiaro e chiede di indagare anche sui produttori, grossisti e dettaglianti di surgelati controllando le fatture vecchie e nuove. Anche i surgelati, infatti, sembrano essere caduti nel vortice degli aumenti che sta colpendo la penisola“.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
-
Tags: aggiotaggio, aumenti, Federconsumatori, frutta, surgelati, truffa, verdura
