«Misure più incisive? Sì, purchè ragionevoli»
-
fonte:
- Il Resto del Carlino
«Sono disponibile ad incontrare i rappresentanti del Codacons e a discutere con loro la situazione e le eventuali soluzioni». Mauro Tesauro, assessore all`ambiente del Comune di Modena, non si tira indietro ma vuole anche precisare che «da parte nostra non c`è mai stata alcuna sottovalutazione sul tema delle polveri. E` davvero sorprendente che qualcuno lo affermi, evidentemente ha la memoria corta. Quando, a dicembre, abbiamo abbiamo riproposto la manovra antinquinamento che il giovedì blocca i veicoli non catalizzati (che sono il 40 per cento dei mezzi circolanti) abbiamo anche evidenziato che a Modena i problemi riguardano soprattutto polveri e benzene».
E davanti alla perplessità di alcuni sull`efficacia di questa decisione, Tesauro ammette che «si può fare certamente di meglio ma la nostra è una delle poche città in Italia che blocca il traffico non catalizzato e in un`ampia zona durante un giorno lavorativo. Altrove, questo blocco, viene fatto solo in centro e solo di domenica».
I dati, inutile negarlo, parlano chiaro: il livello delle polveri e del benzene è alto, nonostante i limiti del giovedì. Ciò porta molti osservatori a supporre che quindi, quel provvedimento, non è sufficiente. «Possiamo discuterne ? dice Tesauro ? Ma se la base del confronto è quella di Legambiente per la quale dovremmo chiudere per sei mesi mi pare evidente che le posizioni saranno inconciliabili. Posso accettare la proposta di provvedimenti più incisivi ma in qualche modo sostenibili rispetto alla mobilità in città».
Ma vista la gravità del problema e la pericolosità delle microparticelle di polvere, forse un segnale di buona volontà sarebbe necessario. «Siamo già lavorando ? sottolinea l`assessore all`ambiente ? per introdurre un blocco permanente dei veicoli commerciali diesel in un`ampia area. Ma non sono cose che si possono fare senza un doveroso percorso di confronto con le categorie economiche le quali, certo, devono rendersi conto di come i problemi dell`inquinamento pesino sempre di più sulla vita di tutti. Il Comune ha sviluppato una precisa strategia per combattere le polveri così come gli altri inquinanti, dagli interventi sul trasporto pubblico agli incentivi sull`acquisto dei mezzi elettrici e sulla riconversione degli impianti a metano e Gpl. Presto installeremo una terza centralina di rilevamento in via Giardini che si aggiungerà a quelle di via Nonantolana e piazza XX Settembre».
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- AMBIENTE
-
Tags: inquinamento, Modena, polveri, tesauro
