Il canone Rai aumenterà di 2622 lire
-
fonte:
- Il Piccolo
ROMA – Il canone Rai aumenterà di 2.622 lire per il 2002. È quanto prevede un decreto firmato dal ministro delle Comunicazioni, Maurizio Gasparri: «È l`aumento più basso degli ultimi anni», ha detto. «Dopo aver respinto richieste ben più elevate della Rai – ha aggiunto – si è addivenuti alla definizione di un ritocco del canone dell`1,46% a fronte di un`inflazione programmata per il 2001 dell`1,7%. L`aumento di 2.622 lire è il più basso da moltissimo tempo». «Ma l?obiettivo di una futura abolizione non è impossibile – ha aggiunto – se ci saranno risorse economiche alternative». «Va comunque ricordato – prosegue Gasparri – che il canone compensa la Rai per i minori introiti pubblicitari, derivanti dall`applicazione di tetti di affollamento assai più bassi di quelli applicati alle tv commerciali. Abolizione, modifiche o altre scelte saranno valutate nelle sedi legislative. Il tema è complesso e investe i tetti pubblicitari, la funzione del servizio pubblico e certamente i diritti dell` utente, questione sulla quale intervengo con costante attenzione». Pertanto, ha concluso Gasparri, «abbiamo voluto applicare le norme e i contratti di servizio vigenti e non avremmo potuto violarle: nello stesso tempo abbiamo però dato luogo ad una scelta tale da arrecare il minor aggravio possibile per i cittadini».
Il Codacons ha annunciato che presenterà un ricorso al Tar del Lazio per «impugnare il decreto di aumento»: «L`aumento del canone è illegittimo poichè ad esso non sembra corrispondere alcun miglioramento del servizio reso».
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
