ISTAT, CODACONS: LUCI E OMBRE SU DATI FIDUCIA. INDICE CONSUMATORI RIMANE A LIVELLI INFERIORI RISPETTO AL PERIODO PRE-CONFLITTO
Luci e ombre sull’indice della fiducia di consumatori e imprese. Lo afferma il Codacons, commentando i dati diffusi oggi dall’Istat.
La crisi in Medio Oriente continua a far sentire i suoi effetti sulla fiducia delle famiglie: a maggio, nonostante il miglioramento dell’indice dei consumatori, il dato rimane a livelli decisamente inferiori rispetto al periodo pre-conflitto – spiega il Codacons – Male invece le imprese, che registrano un clima negativo e un generalizzato rallentamento della fiducia.
Tra i comparti che registrano le performance peggiori si segnalano i servizi turistici che a maggio segnano un crollo verticale dell’indice sulla fiducia, che passa da 122,1 di marzo a 101,2 di maggio – evidenzia il Codacons – Nonostante le rassicurazioni degli operatori del settore, è evidente come il comparto dei viaggi e del turismo stia pagando il conto del conflitto in Medio Oriente, con caro-jet fuel e rischio cancellazione dei voli che ha affossano le aspettative del settore.
-
Sezioni:
- Comunicati stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: fiducia, Istat, medio oriente, turismo
