6 Maggio 2026

ANTITRUST, ISTRUTTORIA SU GLOVO E DELIVEROO ITALY, CODACONS: MASSIMA SEVERITA’ CONTRO FALSE PUBBLICITA’ ETICHE CHE SPOSTANO CENTINAIA DI MILIONI DI EURO DI ACQUISTI

 

NEL SETTORE ALIMENTARE 6 ITALIANI SU 10 FANNO ACQUISTI ETICI E SOSTENIBILI

 

Massima severità contro le false pubblicità etiche delle aziende. Lo afferma il Codacons, commentando l’istruttoria aperta dall’Antitrust nei confronti di Glovo e Deliveroo Italy per possibili condotte illecite nell’attività relativa all’offerta di servizi di consegna a domicilio di prodotti alimentari.
Da tempo denunciamo la prassi delle aziende di ricorrere a claims ambientali e sociali nelle loro strategie di marketing e nelle comunicazioni commerciali al pubblico, messaggi non sempre corretti che a volte si basano su affermazioni non veritiere in tema di standard etici, sostenibilità, e responsabilità sociale verso i dipendenti – spiega il Codacons – Tali pratiche sono in grado di deviare le scelte dei consumatori, sempre più attenti ad acquisti etici, e alterare il mercato, dirottando centinaia di milioni di euro ogni anno in termini di acquisti di prodotti e servizi. Basti pensare che oggi, solo nel settore alimentare, ben 6 italiani su 10 dichiarano di effettuare scelte di acquisto etiche e sostenibili
Per tale motivo l’istruttoria dell’Antitrust assume enorme rilevanza e, se saranno confermati illeciti e irregolarità, ci aspettiamo una sanzione esemplare contro Glovo e Deliveroo Italy – conclude il Codacons.

 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this