5 Marzo 2026

VENDITE, CODACONS: PRIMI SEGNALI DI RIPRESA PER COMMERCIO

 

MA CARO-PREZZI PESA ANCORA SU VENDITE ALIMENTARI

 

 

Primi segnali di ripresa sul fronte del commercio, ma ancora insufficienti. Lo afferma il Codacons commentando i dati dell’Istat.

Dopo mesi di continui cali il volume delle vendite registra finalmente segno positivo a gennaio sia su base mensile che su base annua – spiega il Codacons – Tuttavia i numeri dell’Istat confermano ancora una volta come il caro-prezzi giochi un ruolo fondamentale sui consumi delle famiglie, specie in ambito alimentare: a gennaio infatti a fronte di una crescita delle vendite alimentari in valore del +3,9% su anno, il volume sale solo del +1,5%. Questo perché nel comparto di cibi e bevande i listini al dettaglio stanno salendo a ritmo più sostenuto rispetto all’ inflazione, impattando sui consumi degli italiani.

Numeri quelli sul commercio che purtroppo sono destinati a peggiorare qualora la crisi del Medio Oriente dovesse proseguire ed avere effetti negativi sui prezzi al dettaglio portando a nuovi rialzi dei listini e a ulteriori tagli di spesa da parte delle famiglie – conclude il Coda

cons.

 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this