5 Maggio 2025

GAS, CODACONS: CON RIBASSO TARIFFE SPESA SCENDE DI 105 EURO ANNUI A UTENZA, MA SUL 2021 PREZZI PIU’ CARI DEL 47%

 

PER VULNERABILI TRA LUCE E GAS BOLLETTA DA 1.798 EURO ANNUI

Con le nuove tariffe del gas per gli utenti vulnerabili la bolletta media, considerato un consumo pari a 1.100 metri cubi annui a famiglia, si attesta a 1.187 euro, equivalente ad una minore spesa annua, nell’ipotesi di prezzi costanti, pari a -105 euro e nucleo rispetto alle tariffe di marzo. Lo afferma il Codacons, commentando l’aggiornamento tariffario per il mese di aprile deciso da Arera.
Rispetto allo stesso periodo del 2021, prima dello scoppio dell’emergenza energia, i prezzi del gas risultano tuttavia ad aprile più elevati del 47%, pari ad una maggiore spesa da +379 euro a nucleo rispetto a 4 anni fa – calcola il Codacons.
Se si considera anche la spesa per l’energia elettrica (610,8 euro all’anno), la bolletta media di un utente vulnerabile, tra luce (con consumi pari a 2.000 kWh annui) e gas (1.100 metri cubi annui), si attesta a quota 1.798 euro annui – calcola il Codacons.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this