Se gli automobilisti che pigiano un po’ troppo il piede sull’acceleratore…
-
fonte:
- La Sicilia.it
Se gli automobilisti che pigiano un po’ troppo il piede sull’acceleratore sbagliano di grosso e infrangono nel modo più pericoloso il codice della strada, anche l’autovelox che li "pizzica" può essere non esente da qualche pecca. Gli automobilisti "fotografati" che hanno presentato ricorso rivolgendosi ai legali del Codacons per chiedere l’annullamento delle multe hanno ottenuto ragione dal giudice di pace di Catania. L’autovelox – questa la motivazione – deve essere non solo omologato ma soggetto a periodica taratura, e chi eleva il provvedimento (polizia stradale o vigili urbani) deve, in sede giudiziale, fornire la prova degli avvenuti controlli dell’apparecchiatura. In mancanza – rileva il Codacons – non può che darsi ragione all’automobilista. Le multe, di conseguenza, sono state annullate, così come le sanzioni pecuniarie e amministrative, compresa la decurtazione dei punti dalla patente. "Sentenze del genere – ha affermato il segretario nazionale del Codacons Francesco Tanasi – dimostrano la nostra attenzione per il rispetto della legalità". Detto questo, vale la pena ricordare che l’eccesso di velocità rimane l’infrazione che sulle strade causa il maggior numero di morti, che nessun autovelox, omologato o meno, potrà restituire ai loro cari.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
-
Tags: apparecchiatura, autovelox, codice strada, controlli, multe, tanasi
