Festival di Sanremo, la Rai ha inviato il protocollo al Cts
-
fonte:
- Ilsecoloxix.it
Roma – La Rai ha inviato al Ctsil protocollo organizzativo-sanitario per il Festival di Sanremo. Il documento – come annunciato ieri da Viale Mazzini – non prevede la presenza del pubblico al Teatro Ariston né eventi esterni al teatro, così come è stata cancellata la presenza a Sanremo di programmi collegati al Festival, che negli ultimi anni hanno animato la rassegna canora. Il protocollo descrive in modo molto dettagliato ogni attività relativa alla gara canora e all’evento televisivo e le relative misure di sicurezza sanitaria. Ora il Cts prenderà in esame il dossier e si pronuncera’ a breve, con ogni probabilità entro i prossimi giorni.
Misure anti-Covid, il Codacons chiede i documenti alla Rai
Intanto, il Codacons ha “presentato una formale diffida alla Rai e una istanza d’accesso per avere copia di tutti gli atti e i documenti relativi alle azioni intraprese dall’azienda per tutelare i propri lavoratori in tema di Covid”. Lo annuncia in una nota l’associazione, proprio mentre la Rai ha ufficialmente inviato al Cts il protocollo per la messa in sicurezza del Festival di Sanremo.
“Le aziende italiane – tra le quali la Rai, per giunta concessionaria del servizio pubblico – hanno l’obbligo normativamente imposto di garantire la tutela della sicurezza dei lavoratori – scrive il Codacons nell’istanza -. Per contenere il contagio e tutelare i lavoratori, l’azienda ha l’obbligo di assicurare la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e della aree comuni (es. camerini, studi, mense, zone fumatori, spogliatoi, ecc.). Deve essere inoltre garantita la pulizia a fine turno e sanificazione periodica di tutte le superfici con contatti frequenti (es. camerini, microfoni, trucchi, tastiere, ecc.). Il protocollo anti-contagio Covid-19 per gli ambienti di lavoro richiede, oltre alla pulizia giornaliera, l’esecuzione di una sanificazione periodica […] E pertanto, se l’emergenza coronavirus rappresenta un problema di salute pubblica e, in questa fase di continua e rapida evoluzione, allora appare evidente che la gestione delle misure di prevenzione e protezione deve essere scrupolosamente seguita all’interno dei locali di lavoro”, si legge anche nell’istanza del Codacons.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- OSSERVATORIO TV
-
Tags: covid, Festival di Sanremo, Rai
