EX ILVA: ARCELORMITTAL E GOVERNO CALPESTANO I DIRITTI DEI CITTADINI
CODACONS INVIA ISTANZA AL TRIBUALE DI MILANO. PARTI TENUTE ALL’OSCURO DELL’ACCORDO. SE GIUDICE AVALLERA’ INTESA ASSOCIAZIONE RICORRERA’ IN APPELLO
Nuovo fronte giudiziario sul caso dell’Ex Ilva. Il Codacons ha presentato infatti una istanza al Tribunale di Milano nell’ambito del procedimento promosso dai commissari straordinari dell’Ilva contro ArcelorMittal, in cui si contesta la proposta di accordo tra le parti.
Nella giornata di ieri – spiega l’associazione dei consumatori, presente nel procedimento dinanzi al Tribunale di Milano in rappresentanza dei cittadini danneggiati dall’ex Ilva – un legale di Arcelormittal ha informato telefonicamente il Codacons circa il raggiungimento di un accordo con il Governo, rifiutando però di fornire i dettagli dell’intesa ai legali dell’associazione e annunciando che sarebbe stato chiesto al giudice Marangoni di definire la causa senza le altre parti.
Il comportamento dei legali dell’azienda appare grave e lesivo dei diritti degli intervenuti nel processo per formulare autonome domande alla luce anche della giurisprudenza della Cassazione e, se tenuti fuori dalle fasi dell’accordo, porterà alla possibilità di proporre reclamo in appello contro la decisione del giudice (Cass. 29.1.2015 n.1671).
Per tale motivo il Codacons ha presentato una istanza al giudice Claudio Marangoni, in cui si espone il grave comportamento dei legali di ArcelorMittal avallato dal Governo, e si chiede di far partecipare tutte le parti costituite alla decisione circa la proposta di accordo tra il Mise e l’azienda, informando che, se i rappresentanti dei cittadini danneggiati dalle emissioni dell’Ilva saranno esclusi dalle decisioni in merito, sarà inevitabile un reclamo in appello contro le conclusioni del Tribunale.
Il comportamento dei legali dell’azienda, ritenuto deontologicamente scorretto, è stato inoltre denunciato oggi all’Ordine degli avvocati di Milano.
-
Sezioni:
- Comunicati stampa
-
Aree Tematiche:
- AMBIENTE
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: ArcelorMittal, ilva, Tribunale di Milano
