8 Gennaio 2020

Giovanni XXIII “Galleria chiusa ospedali isolati”

la regione: ” gemelli, cristo re e san filippo neri senza vie alternative”. ” cantieri in estate”
di Flaminia Savelli Non ci saranno solo i disagi per i pendolari del quadrante nord – est costretti, con la galleria Giovanni XXIII chiusa per lavori, a lunghe attese e disagi. Il rischio è anche che ambulanze e pazienti possano restare bloccati. Dal 20 gennaio infatti la ” canna nord” del tunnel sarà chiusa. Proprio nella direttrice che serve il Policlinico Gemelli, il San Filippo Neri e il Cristo Re. Un allarme lanciato da Alessio Amato, l’ assessore regionale alla Sanità e l’ Inte-grazione Sociosanitaria: « È opportuno – ha scritto in una nota – che si verifichi l’ impatto della chiusura su queste strutture per non pregiudicarne l’ attività. Si tratta – specifica – di un’ arteria utilizzata dai mezzi del 118 per gli eventi sportivi che si svolgono al Foro Italico e allo Stadio Olimpico. Eppure non è stata studiata una viabilità alternativa » . Ecco perché anche il Codacons, l’ associazione dei consumatori, sta valutando di presentare un esposto in procura: « I nostri legali stanno già studiando le carte – conferma il presidente Carlo Rienzi – Attendiamo l’ avvio del cantiere per procedere ». Contro la chiusura si battono anche i residenti di Roma Nord chiedendo, con tanto di petizione sottoscritta da 2.500 firmatari, di far slittare i lavori in estate: « Chiediamo di rinviare la chiusura al periodo di chiusura delle scuole – hanno scritto – evitando la congestione del traffico nel quadrante». Le proteste sono state rinviate al mittente dal Campidoglio che ha pubblicato già il calendario degli interventi che verranno eseguiti nei prossimi cinque mesi. Centocinquanta giorni per il rifacimento dell’ asfalto, il ripristino della segnaletica stradale, per la manutenzione dei pannelli foto riflettenti. Saranno inoltre riqualificati i marciapiedi, i tombini, installati gli ” attenuatori” d’ urto e ripristinate le barriere di sicurezza danneggiate dagli incidenti. I pendolari della galleria si stanno preparando al peggio. Anche perché da ieri, nello stesso quadrante, sono partiti i lavori in diversi punti lungo la via Aurelia. All’ altezza di via di Villa Alberici, per la posa del nuovo manto stradale, Nicolò V e via Porta Pertusa per intervenuti di messa in sicurezza. Infine da ieri è operativo il cantiere per la riqualificazione nel tratto in entrata dal Gra direzione Roma centro all’ altezza Stazione Aurelia. © RIPRODUZIONE RISERVATA

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this