Da oggi partono i saldi Codacons: saranno un flop
-
fonte:
- Il Cittadino
Siamo ancora in periodo di vacanza natalizie, sia pure agli sgoccioli, che già incombono i saldi, che partiranno sabato 4 gennaio. Ma il rischio è che siano un flop. A lanciare l’ allarme è il Codacons. Secondo l’ associazione di consumatori il combinato disposto del black friday del 29 novembre scorso e della partenza dei saldi in periodo di vacanze natalizie porterà a un calo stimato del 10 per cento negli acquisti delle famiglie. Della serie: le potenzialità di acquisto sarebbero già state “bruciate” e non rimarrebbero, nelle tasche degli italiani, risorse sufficienti da spendere pur in presenza di offerte interessanti. Per il Codacons “solo outlet e boutique di alta moda faranno registrare presenze e numeri positivi, ma saranno principalmente i clienti stranieri a fare acquisti”. Per il Codacons la spesa media a famiglia scenderà a 145 euro e appena il 40% degli italiani approfitterà degli sconti: “In tale contesto i saldi di fine stagione appaiono inutili e obsoleti e andrebbero eliminati del tutto, per fare posto sia a iniziative come il “black friday” che registrano il grande favore dei consumatori, sia alla liberalizzazione degli sconti, lasciando agli esercenti la facoltà di scegliere quando e come scontare la propria merce”. Alcuni consigli che l’ associazione dà a chi vorrà approfittare dei saldi: conservare lo scontrino: il negoziante è tenuto a cambiare l’ articolo difettoso (se il prodotto è esaurito si ha diritto alla restituzione dei soldi); le vendite devono essere davvero di fine stagione (non di fondi di magazzino di anni prima); diffidare degli sconti superiori al 50%: spesso nascondono merce non nuova; non acquistare nei negozi che non espongono il cartellino che indica il vecchio prezzo, quello nuovo ed il valore percentuale dello sconto applicato. P.Cov.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: Saldi
