20 Dicembre 2019

ISTAT, FIDUCIA CONSUMATORI, CODACONS: AUMENTA SOLO GRAZIE A “EFFETTO NATALE”

 

MA CONSUMI SI PREVEDONO IN CALO ANCHE DURANTE LE FESTE

L’aumento dell’indice della fiducia di consumatori e imprese è attribuibile unicamente all’effetto Natale. Lo afferma il Codacons, commentando i dati diffusi oggi dall’Istat.
“A dicembre salgono le aspettative di famiglie e imprese, ma il rischio è che si tratti di un fuoco di paglia – spiega il presidente Carlo Rienzi – La fiducia cresce solo grazie all’effetto del Natale e delle festività di dicembre, ma non avrà ripercussioni concrete sui consumi che, anche durante le feste, si prevedono al ribasso per numerosi comparti, come testimoniato dalle indagini del Codacons e degli stessi esercenti”.
“Dopo l’approvazione della Manovra il Governo dovrà lavorare sodo per ridare fiducia a famiglie e imprese, il cui indice appare estremamente altalenante anche a causa delle incertezze sulla tenuta dell’esecutivo e per le troppe crisi in seno alla maggioranza” – conclude Rienzi.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this