Cimitero, protocollo con i consumatori Si lavora a un accordo
-
fonte:
- Il Messaggero
il comune sta cercando una soluzione per risolvere i rapporti con ipogeo fissando delle regole condivise
IL CASO Da un lato, l’ approvazione del protocollo con i consumatori, dall’ altro consulti a Roma per capire come muoversi. Sembra essere vicina una soluzione vicina per le vicende legate alla gestione del cimitero di Latina, con l’ amministrazione comunale che stringe i tempi. Il primo atto, giovedì, quando la giunta dell’ ente di piazza del Popolo ha approvato con una propria delibera il protocollo d’ intesa per il rapporto con le associazioni dei consumatori, relativo a tutti i servizi pubblici, non solo a quelli cimiteriali. Un atto che le associazioni attendevano da anni, in attuazione della legge 244 del 2007, in quanto fa entrare direttamente i consumatori, con la propria voce, nel controllo della qualità dell’ erogazione dei servizi. «Il 4 luglio scorso – spiega l’ ente di piazza del Popolo – le principali associazioni erano state convocate per la condivisione del testo del Protocollo. La delibera è stata poi oggetto di approfondimenti e lo schema approvato risponde alle disposizioni normative sul principio di sussidiarietà sancito dalla legge 244 del 2007. È intenzione dell’ ente dare piena attuazione alle disposizioni di legge per migliorare, monitorare, verificare insieme e rendere applicabili le procedure di tutela dei diritti dei consumatori e degli utenti dei servizi pubblici, oltre che per garantire qualità ed economicità delle prestazioni». Secondo l’ assessore Emilio Ranieri, che ha la specifica delega ai servizi cimiteriali e che da tempo studia una possibile soluzione, «con questo atto abbiamo anche messo un primo tassello alla risoluzione delle vincere legate alla gestione cimiteriale, oltre ad avere perseguito l’ obiettivo di migliorare gli spazi di partecipazione dei cittadini al controllo dei servizi pubblici locali». Soddisfazione è stata espressa dai consumatori, in particolare, in una nota congiunta, da Codacons e Federconsumatori: «L’ importanza del Protocollo consiste nella possibilità di creare per ogni concessionario un tavolo tripartito con ampi poteri. Sarà possibile analizzare tutti gli aspetti della gestione, sia sul piano economico che qualitativo, nonché le procedure adottate. Inoltre si potrà intervenire sulla Carta dei Servizi, sulla modulistica e sui regolamenti del servizio modificandoli nel rispetto delle leggi vigenti. Viene così facilitata in maniera sostanziale la possibilità di controlli sulla gestione nell’ intento di poterlo migliorare. Trasporti, rifiuti, cimitero sono i primi settori dove chiediamo un confronto diretto. La gestione del cimitero, con tutti i suoi problemi, è senza dubbio il primo tavolo che vogliamo aprire». Andrea Apruzzese © RIPRODUZIONE RISERVATA.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
