Problemi idrici nella città capoluogo
-
fonte:
- Il quotidiano della Calabria
VIBO VALENTIA – Nuovi problemi legati all’ erogazione dell’ acqua nella città capoluogo di provincia. Ieri mattina, infatti, a causa di un guasto alla condotta idrica, il Commissario straordinario del Comune, Giuseppe Guetta, è stato costretto ad Disagi emettere un’ apposita ordinanza per mezzo attività della quale è stata disposta la chiusura di Riaperte tutte le istituzioni cittadine di ogni ordine e grado per tutta la giornata. Lo stesso ente locale ha riferito di aver appreso di «tale oggettiva condizione soltanto per le vie brevi a seguito di contatti telefo nici con la Sorical». Non soltanto le scuole sono rimaste, come detto, quasi a secco. Numerosi disagi ovviamente nelle abitazioni private, negli uffici e nelle attività. Particolarmente colpite quelle di ristoro, molti bar del centro alle varie hanno infatti lamentato problemi e sedi ristoro gnalato che l’ acqua presente nei rispetti le scuole vi autoclavi è ormai prossima ad esaurirsi. Chi invece ne è sprovvisto non ha potuto fare altro che chiudere bottega. E intanto il Codacons di Vibo si sta muovendo attraverso la presentazione di un’ istanza presso il Comune, all’ Arera (Autorità di regolazione per energia elettrica, reti e ambiente), al ministero dell’ Ambiente, alla Regione Calabria, all’ Asp e alla Sorical per chiedere che vengano pubblicate le ordinanze di non potabilità e di interruzione dell’ erogazione dell’ acqua, capire come risolvere definitivamente il problema, verificare la presenza di fonti di approvvigionamento alternative e abbassare il canale idrico. Fortunatamente, verso le 17 sempre il Comune ha emanato una seconda ordinanza – che supera la precedente – attraverso la quale si revoca la chiusura degli istituti scolastici cittadini. Questo in quanto la Sorical ha comunicato la conclusione dei lavori al guasto della condotta idrica e il ripristino del normale flusso dell’ acqua “fino a che i livelli accumulati lo consentiranno”. Restano, tuttavia, i disagi patiti ieri dalla popolazione che sempre più spesso deve fare i conti con l’ erogazione a singhiozzo, senza poi considerare la mancata potabilità del fluido che si trascina ormai da quasi due lustri. Già da ieri pomeriggio, comunque l’ erogazione era ripresa.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ACQUA
-
Tags: acqua, regione calabria
