Aziende farmaceutiche e medici Il Codacons chiede più controlli
-
fonte:
- Il Gazzettino
LA POLEMICA PORDENONE Prosegue l’ operazione trasparenza lanciata dal Codacons in Fvg e relativa ai rapporti tra medici e aziende farmaceutiche. Dopo aver diffuso l’ elenco dei camici bianchi della regione che tra il 2015 e il 2017 hanno ricevuto finanziamenti dalle multinazionali del farmaco, il Codacons si prepara alla prossima mossa: un’ istanza alla Guardia di Finanza e alle Aziende sanitarie territoriali finalizzata a fare chiarezza su alcuni aspetti. «Chiederemo alle Fiamme Gialle spiega il Codacons – di verificare se i soldi percepiti dai medici del Fvg per convegni o altre attività legate all’ industria del farmaco siano stati regolarmente denunciati ai fini fiscali. Alle Aziende sanitarie invece chiediamo di controllare la lista dei farmaci prescritti dai singoli medici inseriti nell’ elenco, allo scopo di accertare se vi siano eventuali squilibri nelle prescrizioni in favore dei prodotti commercializzati dalle aziende finanziatrici». Il Codacons riserva poi una risposta polemica ai camici bianchi: «Rispediamo al mittente l’ accusa dei medici di voler avviare una caccia alle streghe, perché il nostro scopo è solo quello di garantire piena trasparenza ai cittadini prosegue . Farebbero bene i camici bianchi e gli Ordini e le federazioni che li rappresentano ad appoggiare la nostra iniziativa, senza chiudersi in una difesa corporativa della categoria che di certo non avvantaggia gli utenti del servizio sanitario».
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- SANITA'
-
Tags: aziende farmaceutiche, finanziamenti, medici
