Rifiuti nella roggia Interviene il Codacons
-
fonte:
- Il Giorno
– VILLASANTA – CODACONS presenta un esposto alla Procura della Repubblica in merito all’ abbandono dei rifiuti nella roggia. Dopo l’ ennesima denuncia sui social delle condizioni di degrado della roggia vicino all’ Area Feste il Codacons ha deciso di intervenire presentando un esposto dove, oltre a denunciare il problema, chiede di vagliare se esistono responsabilità. Da tempo nella roggia vengono gettati rifiuti, bottiglie di vetro, di plastica, sacchi interi di immondizia. Qualcuno poi nei giorni scorsi è andato oltre abbandonando una bicicletta. Il tutto in un ambiente naturale dove vivono molti animali, così che le anatre che popolano la zona devono convivere con l’ inciviltà delle persone. «Ad essere a rischio è lo stesso ambiente e il corso d’ acqua che scorre nella roggia, il cui flusso potrebbe subire delle variazioni qualora i rifiuti aumentino o non vengano smantellati – spiega Codacons nel comunicato stampa -. Sarebbe necessario porre in essere dei rimedi che permettano la bonifica e la riqualifica di una zona verde caratteristica del Comune di Villasanta». Codacons tira in ballo anche l’ Amministrazione. «Pare inoltre verificare se nella vicenda in esame non vi siano delle responsabilità da parte della Pubblica Amministrazione, nel perseverare di una situazione così gravosa», precisano. Dal Municipio replicano. «Anche noi abbiamo ricevuto questa segnalazione e l’ abbiamo immediatamente inviata agli uffici competenti – precisa il vicesindaco Gabriella Garatti -. In modo da programmare un intervento di pulizia». Barbara Apicella.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- AMBIENTE
