Asp, i fondi per migliorare i Lea «sono finiti tutti al personale»
-
fonte:
- Gazzetta del Sud
I fondi stanziati all’ Asp per innalzare gli standard di qualità e di efficienza per il 2018 «sono finiti sostanzialmente tutti al personale». Lo sostiene il vicepresidente nazionale del Codacons Francesco Di Lieto che riferisce dell’ utilizzo dei sette milioni di euro con i quali l’ azienda avrebbe dovuto innalzare gli standard e superare le differenze con le altre aree del Paese. «Anche per il 2018 – afferma – tali risorse vincolate al raggiungimento di qualità ed efficienza sono finite al personale». Di Lieto cita la delibera n° 24 del 9 gennaio, da cui «si evince che l’ azienda sanitaria ha suddiviso, senza alcuna rendicontazione, l’ importo di 6.908.301,43 euro. Di questa somma il costo del personale ammonta a 6.805.613,00 euro, ovvero il 98,5%». Inoltre, nella delibera, aggiunge Di Lieto, «non vi è nulla che confermi il raggiungimento degli obiettivi di piano finalizzati al miglioramento dell’ erogazione dei Lea», i livelli essenziali di assistenza. «La scelta di assegnare tutti i fondi al personale – prosegue il vicepresidente del Codacons – appare una decisione che, a lungo termine, non porta benefici, a differenza di quanto avverrebbe con l’ acquisto, ad esempio, di attrezzature finalizzate a ridurre le liste d’ attesa». Da qui la sua richiesta d’ incontro al neo commissario alla Sanità Saverio Cotticelli «per comprendere perché dalla delibera n° 24/2019 non viene attestato se gli obiettivi siano stati (o meno) raggiunti; quanti e quali dirigenti e dipendenti abbiano partecipato al raggiungimento degli obiettivi; chi ha positivamente valutato le attività svolte e se il lavoro per il raggiungimento degli obiettivi è stato effettuato fuori orario ovvero durante il servizio». Laddove fosse stato svolto fuori orario, evidenzia l’ esponente del Codacons, «vorremmo capire se i dipendenti, i cui nomi sono sconosciuti, abbiano goduto anche di una gratifica per lavoro straordinario. Praticamente pagati due volte». Il vicepresidente Di Lietochiede un incontroal commissario alla Sanità.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
-
Tags: asp, Francesco Di Lieto
