Commercio: Codacons, bene proposta aperture domenica a turno
-
fonte:
- Ansa
(ANSA) – ROMA, 10 SET – Piace al Codacons la proposta del vicepremier Luigi Di Maio di mantenere aperti la domenica il 25% dei negozi prevedendo un sistema di turnazione. “Ci sembra una proposta ragionevole”, afferma il presidente Carlo Rienzi, secondo cui “mantenere la domenica il 25% dei negozi aperti e prevedere dei turni garantisce ai consumatori la possibilità di fare acquisti nei giorni festivi e non danneggia eccessivamente i piccoli esercizi. E’ necessario però – prosegue – tenere conto delle differenze che esistono tra le varie città, alcune a forte vocazione turistica, altre meno, e delle esigenze specifiche in alcuni periodi dell’anno, come i mesi estivi quando le località di villeggiatura registrano elevate presenze e pertanto un maggior numero di negozi deve poter rimanere aperto la domenica”. “Ciò che manca nella posizione di Di Maio è la previsione di controlli contro lo sfruttamento dei lavoratori, i quali la domenica e nei giorni festivi devono veder riconosciuti i loro diritti economici e non subire alcun ricatto da parte dei datori di lavoro”, conclude Rienzi.(ANSA).
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: Carlo Rienzi, commercio, negozi
