Esposto del Codacons per chiedere nuove indagini
-
fonte:
- Il Giorno
– MONZA – UN ESPOSTO in Procura per chiedere approfondite indagini sulla moria di pesci del Lambro. Il Codacons, l’ ente nato per tutelare ambiente e consumatori, prepara i documenti da inviare dopo la morte di centinaia di esemplari. Gli animali senza vita sono stati notati dai passanti mercoledì mattina nella zona di San Gerardino e a pochi passi dallo scolmatore di via Azzone Visconti. Anche a San Rocco i residenti si sono allarmati camminando accanto al fiume. Preoccupati i monzesi hanno subito allertato le Guardie Ecologiche Volontarie, dell’ Agenzia regionale per l’ Ambiente e dell’ Agenzia per la tutela della salute. Rimangono ancora misteriose le cause dell’ accaduto. Secondo il Codacons sono dunque indispensabili «accertamenti per verificare se effettivamente vi siano stati degli scarichi illeciti che abbiano conseguentemente danneggiato la fauna del Lambro. Una considerevole quantità di pesci sono morti per motivi ancora sconosciute. Si è pensato che una delle motivazioni potesse essere attribuita al mescolarsi delle acque inquinate portate dai temporali e quelle del fiume. Altra ipotesi ben più grave sarebbe invece quella di uno sversamento abusivo di agenti inquinanti da parte di qualche azienda nelle vicinanze. Sono necessari dunque degli accertamenti per comprendere se vi siano stati degli scarichi illeciti. Ro.Bra.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- AMBIENTE
