Vertenza Ilva, tutti al ministero: Di Maio sceglierà la linea da seguire
-
fonte:
- Il Secolo XIX
GENOVA. Oggi il ministro dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio, apre il dossier Ilva: nel pomeriggio incontrerà prima le rappresentanze sindacali, e in seguito il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci. Domani sarà la volta delle associazioni ambientaliste e infine della dirigenza di Arcelor Mittal, il gruppo siderurgico a capo della cordata Am Investco che dal 1 luglio, tecnicamente, avrà la proprietà dell’ Ilva. Gli incontri saranno di ascolto: prima di mettere in pista una linea (sulla vertenza Ilva, il contratto di governo Lega -Movimento 5 Stelle ha un profilo generico), Di Maio raccoglierà i punti di vista degli attori in campo. I sindacati premono perché il governo medi l’ accordo con Am Investco che permetta il passaggio di proprietà dell’ Ilva senza esuberi, pena una stagione di conflitto. Le rappresentanze genovesi sono intenzionate a a far rispettare i termini dell’ Accordo di programma. A Taranto i sindacati chiedono che al tavolo siede anche l’ indotto. Il Codacons invece ribadirà la richiesta di convertire le aree del siderugico.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Tags: ilva, Luigi Di Maio, Taranto
