Doppia tassazione sui carburanti Codacons all’ attacco
-
fonte:
- Il Resto del Carlino
IL CODACONS torna a criticare la doppia tassazione sui carburanti. Ne ha parlato Francesco Tanasi, segretario nazionale Codacons, da venerdì in città dopo una serie di incontri istituzionali, denunciando come ormai la tassazione sui carburanti abbia raggiunto livelli insostenibili: su un pieno di benzina da 80 euro, 51,2 euro se ne vanno in tasse. «A oggi – ha spiegato Tanasi – la tassazione sulla benzina rappresenta il 64 per cento del prezzo pagato dai consumatori, percentuale che scende al 60 per cento per il gasolio. Gli automobilisti subiscono una doppia tassazione, perché pagano sia le accise, tasse di scopo inserite per finanziare emergenze e mai più eliminate, sia l’ Iva al 22 per cento. Una situazione che non trova eguali in Europa. Per ogni litro di carburante acquistato, i consumatori pagano ancora la guerra d’ Etiopia del 1935 o il disastro del Vajont del 1963. Gli automobilisti vengono usati come bancomat dai vari governi».
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
- TRASPORTI
-
Tags: Benzina, carburanti
