Etichette cibo,per Codacons indicazione stabilimento inutile
-
fonte:
- Ansa
ROMA
(ANSA) – ROMA, 4 APR – ”Inutile” per il Codacons la reintroduzione dell’obbligo di indicare in etichetta lo stabilimento di produzione o confezionamento dei prodotti alimentari che scatterà da domani in Italia. “Ai consumatori una simile misura servirà a poco o nulla – afferma il presidente di Codacons Carlo Rienzi – L’indicazione del luogo di produzione, infatti, non fornisce adeguate informazioni ai consumatori al momento dell’acquisto relativamente all’origine delle materie prime contenute nel prodotto: un alimento può essere realizzato e confezionato in Italia, ma le sue materie possono provenire tutte da paesi esteri. Ciò che realmente serve – conclude Rienzi – è obbligare i produttori ad indicare in etichetta l’origine delle materie prime per tutti gli alimenti in commercio in Italia: solo così sarà possibile fornire adeguate garanzie di trasparenza agli utenti e consentire loro di evitare inganni e raggiri e fare acquisti in piena consapevolezza”.(ANSA).
MON/
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ALIMENTAZIONE
-
Tags: alimentari, Carlo Rienzi, etichetta, stabilimento
