ANSA/ A Roma maxi-voragine inghiotte auto,è corsa a risarcimenti
-
fonte:
- Ansa
(di Paola Lo Mele) (ANSA) – ROMA, 13 MAR – Una voragine si è aperta nella notte su circonvallazione Gianicolense a Roma, coinvolgendo due auto in sosta. La maxi buca, ampia circa tre metri, ha parzialmente ‘inghiottito’ una macchina. Sul posto, insieme a vigili del fuoco e ai caschi bianchi della polizia locale, dalle prime ore della mattina sono arrivati anche i tecnici del dipartimento Infrastrutture del Campidoglio per mettere in sicurezza la zona. Ora l’area è in consegna alle società di sottoservizi che si stanno occupando del suo ripristino. Per il Codacons la voragine è il segno di “una città che sta letteralmente crollando. Si tratta della terza maxi-voragine che nel giro di poche settimane”, sostiene l’associazione di consumatori che ha offerto “assistenza legale ai residenti di circonvallazione Gianicolense interessati dalla voragine odierna, ai fini delle dovute richieste risarcitorie nei confronti del Comune”. E non sono pochi gli automobilisti, incappati nelle buche cittadine, pronti ad imboccare, con l’aiuto delle associazioni dei consumatori, la strada delle richieste di risarcimento. Intanto, continuano gli interventi in città per fronteggiare il diffuso problema delle buche che la recente ondata di maltempo, con neve e ghiaccio, ha aggravato. La scorsa settimana il Campidoglio ha lanciato il cosiddetto Piano Marshall della viabilità e potenziato il pronto intervento stradale. I lavori oggi hanno interessato diverse strade della Capitale, dal centro alla periferia. Tra queste: via di Boccea, con la ‘copertura a caldo’ delle buche dal civico 256 al civico 298, viale Jonio, da Franco Sacchetti a Piazza Talenti, dove è partito l’intervento di manutenzione sull’intero manto stradale. Stanotte si comincerà a metter mano ad alcuni tratti di via Tuscolana, a via Nazionale e via IV novembre, queste ultime vie in pieno centro storico. Gli interventi sulla tangenziale est, invece, sono previsti per domani notte. E se il Pd torna all’attacco sulla voragine in circonvallazione Gianicolense (“Roma precipita nel vuoto. Diciamo basta a tutto questo. Bisogna pensare alla sicurezza dei cittadini”, tuona il Stefano Pedica) dal M5S in Campidoglio rivendicano la road map stabilita. “I lavori sulle strade di Roma sono in corso e ora più che mai sotto il controllo attento dell’amministrazione – scrive su Facebook il consigliere comunale Nello Angelucci -. È solo una prima fase dei lavori programmati ma è un segnale che l’amministrazione M5S è tutt’altro che immobile”.(ANSA).
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Tags: buche, circonvallazione Gianicolense, roma, voragine
