Roma: strade ‘groviera’, tra buche e voragini e’ allarme rosso (3)
-
fonte:
- AGI
(AGI) – Roma, 6 mar. – Non a caso si e’ mosso oggi anche il Codacons: “Chiediamo al Prefetto l’intervento urgente dell’Esercito, allo scopo di presidiare le strade piu’ critiche e utilizzare i militari per chiudere le voragini piu’ grandi e le buche piu’ insidiose, a tutela della pubblica incolumita’”, e’ l’appello dell’associazione dei consumatori, che ha deciso di offrire assistenza agli utenti che subiranno danni fisici e materiali a causa delle buche stradali (cadute, rottura pneumatici, danni alle sospensioni, ecc.), attraverso la copertura “Scudo legale”. Il Campidoglio, dal canto suo, tenta di correre ai ripari: dalla nevicata della scorsa settimana e’ partita un’attivita’ di monitoraggio, che prosegue anche oggi, “per garantire l’eliminazione di eventuali rischi su 800 chilometri di strade di competenza del dipartimento Sviluppo infrastrutture e manutenzione urbana”. La manutenzione di altri 8.000 chilometri di viabilita’ secondaria invece e’ a carico dei singoli Municipi. Ma il piano e’ piu’ strutturale: con l’operazione ‘strade nuove’, avviata qualche mese fa, il Campidoglio ha predisposto un programma di rifacimento di varie arterie di grande scorrimento: finora sono stati eseguiti lavori, tra le varie zone, su tratti di via Cipro, piazzale degli Eroi, via Trionfale, via Salaria, via Laurentina, via Cristoforo Colombo, viale America, via Aurelia Antica, via di Boccea, via Cassia, via Casilina, piazza Adriana, via del Mascherino. Sono tuttora in corso altre procedure di gara per il rifacimento di ulteriori tratti di piazza Venezia e di via IV Novembre. In totale il programma prevede una spesa per circa 90 milioni di euro, finora sono stati realizzati 40 interventi su circa 90 previsti. Ma non basta: la percezione dei romani rimane quella di muoversi in slalom tra buche e voragini di ogni tipo, ed e’ corsa anche sui social per pubblicare le immagini di vie disastrate all’insegna dello slogan “Roma come Beirut”. Proprio oggi e’ stata aperta la pagina social ‘Sos buche’, dove vengono proposte foto di pezzi di asfalto che hanno ceduto in diverse parti della citta’. (AGI) Rmy/Rm8/Pgi
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
