26 Febbraio 2018

Meno bus in circolazione Il Codacons: “Impreparazione”

 

A partire da mezzanotte, sulla rete di trasporto pubblico di Roma è in vigore il piano di emergenza in previsione di precipitazione nevosa. Il piano prevede il funzionamento regolare della rete di bus notturna e delle linee metroferroviarie; servizio ridotto della rete di superficie Atac e RomaTpl; sarà in servizio un numero ridotto di linee di superficie sulle quali circoleranno vetture dotate di gomme termiche per garantire gli spostamenti da e verso gli obiettivi principali della città lungo le direttrici principali di viabilità. Regolare il servizio delle tre linee della metropolitana e delle linee tram 2-3-8-14-19. Ridotto invece il servizio di superficie degli autobus.

La polemica. “Ancora una volta Roma si è fatta trovare del tutto impreparata alla neve e i cittadini stanno subendo in queste ore disagi enormi specie sul fronte dei trasporti”. Lo denuncia il Codacons, che parla di capitale “paralizzata” e punta il dito sulla carenza di bus e sulle difficoltà negli spostamenti. “Non è possibile che nel 2018 una metropoli si fermi per una nevicata, tra l’altro ampiamente prevista da diversi giorni – attacca il presidente Carlo Rienzi – La scorsa settimana avevamo invitato il Comune ad attivarsi per garantire i trasporti pubblici e la praticabilità delle strade in caso di neve, ma nulla di tutto ciò è avvenuto. Al contrario si registra una fortissima riduzione degli autobus in circolazione, dovuta al fatto che possono circolare solo i mezzi dotati di gomme termiche, e il caos più totale sulle strade con ripercussioni dirette per i cittadini, impossibilitati a spostarsi e a raggiungere i luoghi di lavoro”. “Vogliamo sapere quante gomme termiche sono in dotazione dell’Atac per i bus circolanti a Roma e quanti mezzi siano effettivamente usciti dalle rimesse rispetto a quelli annunciati dall’azienda – prosegue Rienzi – In tale senso presenteremo una formale istanza d’accesso al Comune e all’Atac e, in caso di omissioni, ci rivolgeremo alla Procura”. “Roma si conferma purtroppo una città del tutto incapace di affrontare condizioni meteo avverse, e su tale fronte si può senza dubbio affermare che la capitale è la peggiore città d’Europa dove vivere in caso di neve, perché non può garantire la continuità dei servizi ai cittadini”, conclude il Codacons.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this