«Nessun rischio che i taxi della Capitale ci invadano»
-
fonte:
- Il Messaggero
TRASPORTI «Non c’ è nessun rischio di invasione dei taxi romani a Civitavecchia». Risponde pacatamente l’ assessore ai Trasporti, Enzo D’ Antò (nella foto) alle accuse di immobilismo – e connivenza con Virginia Raggi nel doppio ruolo di sindaco della Capitale e presidente di Città Metropolitana mossegli dalla presidente del Codacons regionale, Sabrina De Paolis. L’ assessore sottolinea come «l’ unico obiettivo che si è fissato il Pincio sia quello di assecondare le esigenze delle auto bianche civitavecchiesi». D’ Antò parte da tre anni fa, quando venne emanata la legge regionale ora da riformare: «Nel 2015 la Pisana stilò un provvedimento, che considero una porcata, nel quale si disegnava un bacino di utenza nel quale venivano inseriti porti e aeroporti. La Pisana delegò Città Metropolitana a trovare un’ intesa fra i Comuni di Civitavecchia, Roma, Ciampino e Fiumicino, altrimenti l’ accordo sarebbe entrato in vigore d’ imperio. La conseguenza sarebbe stata una presenza indiscriminata dei taxi romani in porto. Sono io ad essermi messo di traverso, senza firmare nulla che non fosse avallato dalla categoria». Poi la questione della rappresentatività: «A me non risulta esistere un rappresentante unico che abbia la delega delle auto bianche civitavecchiesi. Quindi chi parla lo fa a titolo personale». Sulle priorità: «Pensavo che la reciprocità, ossia la possibilità da parte loro di caricare turisti nella Capitale fosse economicamente valida. Invece hanno preferito avere la priorità nel porto. Se Città Metropolitana non garantirà questo io, come Comune di Civitavecchia, non firmerò nulla». Infine le rassicurazioni: «Attualmente c’ è solo una bozza di accordo, con la sottoscrizione che appare molto lontana nel tempo. Basti pensare che il documento deve passare da ogni singolo Consiglio comunale. Anche l’ Autorità dei trasporti ha detto giustamente la sua ma si tratta solo di un parere non vincolante. Non si rischia alcuna invasione per due motivi: Fiumicino è più vantaggiosa economicamente e comunque si passerebbe da una turnazione. Non sono preoccupato». Ale.Val. © RIPRODUZIONE RISERVATA.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- TRASPORTI
-
Tags: Civitavecchia, Enzo D' Antò, Sabrina De Paolis, tassisti, taxi
