Anziana inghiottita dalla buca
-
fonte:
- Il Tempo
Valentina Conti È finita dritta all’ ospedale perché sprofondata in una delle voragini di Roma. Una pattuglia dei Carabinieri della Compagnia Parioli è intervenuta ieri, intorno a mezzogiorno, in via Catania all’ incrocio con via Lomellina, per soccorrere un’ anziana di 77 anni caduta in una buca. La donna, ferita lievemente, è stata trasportata in ambulanza al Policlinico Umberto I. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco che, dopo le verifiche del caso, hanno transennato una parte del marciapiede, oltre alla Polizia locale di Roma Capitale. La maxi buca, che si è aperta ai margini del marciapiede, ha un diametro di qualche metro e una profondità di almeno due. «Ero in casa – racconta Valeria B., residente di via Lomellina quando ho sentito un forte boato, un rumore di crollo che mi ha fatto sobbalzare. Mi sono affacciata al balcone ed ho visto una signora per terra che urlava dal dolore e che chiedeva aiuto». E si riaprono puntuali le polemiche sul capitolo – scottante più che mai – della manutenzione straordinaria delle strade della città, con i crateri risbucati fuori specialmente dopo le ultime piogge. E gli attacchi diretti all’ amministrazione a Cinque Stelle. «Si apre voragine in via Catania. L’ ennesima a Roma. Continua l’ operazione #buchenuove, messa in atto dall’ inefficiente giunta Raggi», ironizza il consigliere regionale forzi sta, Adriano Palozzi. «Dopo quasi due anni di governo della città, i bandi per la manutenzione stradale sono bloccati e dalle poche porzioni stradali dove sono stati fatti interventi saltano consistenti zolle di asfalto. In questi giorni, migliaia di automobilisti sono costretti a fare i conti con una viabilità simile a quella lunare», evidenzia Ilaria Piccolo, consigliera del Pd capitolino. Per chiudere tutti i crateri che dilaniano le strade di Roma – oltre 10.000, cifra arrotondata per difetto – il governo ha stanziato 200 milioni di euro. E mentre il piano straordinario sulla sicurezza stradale di Roma, approvato lo scorso settembre in assemblea capitolina, stenta a decollare, e le buche si allargano dal centro alla periferia (anche se solo dal 15 al 31 dicembre il Comune fa sapere di averne riparate 400), il blocco delle soluzioni è sotto gli occhi. C’ è un appalto, ancora da assegnare, di 77 milioni per 800 Km di strade su un totale di 5.500 gestite dal Comune. Che riguarda manutenzione ordinaria di consolari e arterie principali. E, sull’ albo pretorio del Comune, figurano altri tre bandi: quello del 22 dicembre scorso per la manutenzione straordinaria di via di Torbellamonaca (un milione e 904mila euro); la gara per la manutenzione di via di Castelporziano bandita il 27 dicembre per 797.681 euro, e quella del 2 gennaio per interventi nella galleria Giovanni XXIII, con una spesa di 969mila euro. Intanto che si aspetta, salgono – del 10 per cento nell’ ultimo periodo – anche acciacchi e malanni dei guidatori, rivela una recente indagine del Codacons. In dettaglio, a crescere sono le così definite “patologie da buca”, ovvero quelle che coinvolgono schiena, collo e colonna vertebrale, per la gioia di ortopedici e traumatologi che vedono lievitare le visite. E visto che gli espedienti efficaci per far sparire i crateri non sono proprio dietro l’ angolo, le criticità si moltiplicano e il manto romano necessita, ora come non mai, di interventi di rifacimento profondi di cui non si vede luce, il Codici ha deciso di promuovere un’ azione per tutelare tutti coloro che siano stati costretti a mandare la propria macchina in riparazione causa buche. O, ancor peggio, che abbiano avuto delle conseguenze fisiche a causa di queste ultime. Lanciando la sua nuova campagna dedicata alla tutela dei tantissimi cittadini che sono stati danneggiati dalle buche di Roma e hinterland. Contattando lo sportello legale, si aiutano i cittadini a ottenere un rimborso delle spese effettuate. Appena fuori dall’ uscio di casa, non ci resta, dunque, che incrociare le dita. Gli unici a far sorridere sono gli Actual, il duo comico, alias Leonardo Bocci e Lorenzo Tiberia, che nel loro nuovo video che sta spopolando hanno simulato una vera e propria guerra con buche da schivare e una grande incognita: riusciranno gli automobilisti romani a tornare a casa? Sintetizzando: una sfida da su.
valentina conti
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- TRASPORTI
-
Tags: buche, strade, via Catania, voragine
