Bolletta da 1 centesimo: «Paga oppure stacchiamo la corrente»
-
fonte:
- Libertà
ingiunzione a una vedova. l’ azienda: si tratta di procedure standardizzate
«O paghi entro due settimane o ti stacchiamo la corrente»: l’ annuncio dell’ avvio imminente della procedura di messa in mora è giunto a una pensionata di Prata (Pordenone), Elisa Carrer, 65 anni, una settimana dopo la morte del marito, intestatario dell’ utenza elettrica. Totale da versare: un centesimo. A sollecitare il saldo, blindando la notifica addirittura con una racco mandata con ricevuta di ritorno, è stata Audax Energia di Vinovo (Torino). Per completare l’ operazione, un unico metodo di pagamento: un bonifico bancario, che all’ anziana costerà cinque euro. Il destino ha voluto che il centro meccanografico elaborasse il carteggio contenente il sollecito nelle stesse ore in cui, l’ 8 novembre scorso, Adolfo Rossetto, il marito della donna, moriva. «E’ l’ unica attenuante che concediamo all’ azienda – ha commentato il fratello Franco – non poteva sapere del lutto. Tuttavia, avrebbe potuto inserire il debito nella bolletta successiva, invece di inviare una comunicazione con ter minologia legale che non dà adito a dubbi ed evoca una lunga serie di sanzioni cui si va incontro, compresa la disconnessione dell’ utenza. Tutto questo perché cervellotiche misurazioni hanno stabilito che il povero Adolfo era in debito di un centesimo». Se dall’ azienda è giunta, per ora, soltanto una generica spiegazione rispetto al fatto che si tratta di procedure standardizzate a prescindere dall’ importo dovuto sono in corso le verifiche su cosa sia capitato – il Codacons ha annunciato la presentazione di un esposto alla Procura di Pordenone per verificare il comportamento tenuto nei confronti dell’ utente.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ENERGIA
-
Tags: Audax Energia, bolletta, Pordenone
