Nicotina, Tar boccia ricorso
-
fonte:
- La Nuova Sardegna
Non c’ è alcun obbligo per l’ amministrazione statale di avviare il procedimento per inserire la nicotina tra le sostanze stupefacenti o psicotrope. L’ ha stabilito il Tar del Lazio con una sentenza con la quale ha respinto un ricorso del Codacons per ottenere l’ illegittimità del silenzio opposto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri sull’ atto di diffida con cui nel 2016 avevano sollecitato l’ attivazione dell’ art. 3 della Convenzione di New York del 1961 sulle sostanze stupefacenti. Per il Tar, «non è possibile configurare la presenza di un simile obbligo. I ricorrenti, infatti, hanno utilizzato lo strumento dell’ azione avverso il silenzio-inadempimento per costringere l’ amministrazione ad attivare un peculiare iter, di carattere internazionale, per il quale sarebbe comunque richiesto, prima ancora che il compimento di complesse valutazioni di natura tecnica, il superamento di ostacoli derivanti dall’ appartenenza dello Stato italiano alla Ue».
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- FUMO
-
Tags: nicotina, Tar del Lazio
