Fiaccolata, in marcia per cambiare
-
fonte:
- Gazzetta del Sud
Un’ iniziativa che diventa impegno sociale. Sabato Cgil e Codacons parteciperanno alla fiaccolata promossa da Libera e da don Piero Furci, parroco della Sacra Famiglia, dopo i gravi e violenti episodi nel quartiere Affaccio. Vicinanza e solidarietà «verso i cittadini di un quartiere fortemente provato dall’ arroganza criminale» intende esprimere la Cgil, mentre per Codacons la fiaccolata sarà l’ occasione per spronare tutti i cittadini a sentirsi parte attiva di un cammino «che si auspica possa portare a un graduale miglioramento delle condizioni del territorio». Un’ iniziativa, quella di sabato, «voluta dalle tante fresche e tenaci volontà giovanili – evidenzia la Cgil – è ancora una fiammella che tiene accesa l”immortalità della speranza, legandola al coraggio delle nostre scelte per riuscire a scongiurare la stupida ed a volte arrogante indifferenza». Pertanto la fiaccolata non sarà «un momento risolutivo – sottolinea la Cgil – quanto, invece, potrebbe rappresentare un passo in avanti per legare una nuova sensibilità tra le assonnate istituzioni politiche ed i cittadini, in una azione più incisiva coordinata da Libera e collaborata dalle autorità e dalle forze dell’ ordine. Rimane altrettanto evidente, che nella totale incapacità reattiva, fino ad oggi dimostrata, oltre al danno per la storia dei nostri padri lasceremo l’ onta della vergogna sulle spalle dei nostri figli». E per Codacons – che invita tutti a partecipare al cammino verso la legalità – l’ obiettivo dell’ iniziativa è «far capire che in città c’ è una ferma volontà di cambiamento che mira a spronare sia la cittadinanza, sia le istituzioni a scommettere su queste giovani ma tutt’ altro che deboli o impaurite forze». Per cui il Codacons, come la Cgil danno appuntamento a tutti sabato alle 19,30 nella piazzetta della Sacra Famiglia con Libera.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
-
Tags: Fiaccolata
