7 Agosto 2017

Bancomat: consumatori,tardive multe per chi accetta solo contante

(AGI) – Roma, 7 ago. – “Un provvedimento del tutto tardivo che non risolvera’ il problema dei pagamenti attraverso Pos”. Cosi’ il Codacons giudica le sanzioni da 30 euro annunciate ieri dal viceministro dell’Economia Luigi Casero per professionisti ed esercenti che non accetteranno pagamenti con bancomat. “Da anni denunciamo come l’assenza di provvedimenti e sanzioni nei confronti di esercenti e professionisti che non consentono i pagamenti con Pos, abbia arrecato un danno enorme agli utenti”, spiega il presidente Carlo Rienzi, secondo cui “l’entita’ della multa e’ del tutto ridicola”. “Servono sanzioni ben piu’ salate, perche’ i gravi ritardi nell’introdurre provvedimenti contro i trasgressori hanno prodotto un danno non solo agli utenti ma anche alla lotta contro l’evasione fiscale, con ripercussioni per i conti pubblici”. Valuta positvamente l’intervento, “per quanto tardivo”, la Federconsumatori, secondo cui “le sanzioni per chi accetta solo il contante sono, purtroppo, una misura necessaria per fare in modo che i consumatori possano utilizzare quando e come credono i pagamenti elettronici”. “Non dimentichiamo – dichiara Emilio Viafora, presidente di Federconsumatori – che la questione dei pagamenti tramite bancomat apre anche un argomento piu’ ampio, quello dell’innovazione delle infrastrutture e delle tecnologie che tali metodi di pagamento richiedono. Nel nostro Paese non si sta ancora facendo abbastanza ed e’ piu’ che mai urgente stanziare investimenti per realizzare interventi in questa direzione”. (AGI) Ing

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this