26 Luglio 2017

«Fotografiamo chi abbandona rifiuti»

la proposta dell’ assessore de simone: «varese è casa nostra»
All’ indomani dell’ intervento lampo di Aspem, che ha rimosso un frigorifero abbandonato in piazza Milite Ignoto, nel rione di Sant’ Ambrogio, dall’ assessore alla Tutela ambientale Dino De Simone arriva una riflessione sulla vicenda. E, al grido di «non lo sporchi più il mio giardino», un invito a fotografare e segnalare chi abbandona rifiuti in giro per la città. «Ringrazio Aspem e i suoi lavoratori per aver rimosso, solo ieri (lunedì, ndr) un frigo in piazza Milite Ignoto, poi materasso, armadi e un mobile bagno in diversi siti a Belforte», ha scritto l’ assessore sulla sua pagina Facebook, precisando che «questi sono costi: soldi buttati che servirebbero ad altro. Inseguire l’ inciviltà è sempre perdente, solo la cittadinanza attiva rende la nostra città più bella. Forza Varese, siamo la maggioranza e amiamo la nostra città». Da qui, l’ invito a una forma attiva di contrasto a questo fenomeno: «Da oggi se vediamo qualcuno che abbandona qualcosa lo fotografiamo, lo segnaliamo». Il commento di De Simone arriva a poche ore di distanza da un altro post affidato sempre al suo profilo social, in cui appunto denunciava il gesto di inciviltà avvenuto poco prima a Sant’ Ambrogio per mano di ignoti: «Appello: avete per caso visto qualcosa? Chiedo una mano alla stragrande maggioranza dei miei concittadini: segnalateci quando vedete qualcuno che scarica rifiuti. Diventiamo tutti custodi del nostro ambiente. La strada, i boschi, i prati, sono casa nostra: non per lordarli ma per viverci tutti insieme». Purtroppo il fenomeno dei “rifiuti selvaggi” sembra vivere il periodo di massima attività proprio nei mesi estivi, quando le strade della città sono poco frequentate e quindi è più facile abbandonare sacchi e mobili – come avvenuto tra domenica e lunedì a Sant’ Ambrogio e Belforte – senza essere notati. Ma l’ assessore invita tutti a fare la propria parte per contrastare gli incivili. L’ intervento dell’ esponente della Giunta guidata da Davide Galimberti ha riscosso il plauso del Codacons lombardo, che auspica la «linea dura per chi non rispetta l’ ambiente, multe salate per chi abbandona per strada oggetti senza preventivamente avvertire l’ Aspem per il ritiro degli stessi». La nota del coordinamento delle associazioni dei consumatori, diramata nel pomeriggio di ieri, prosegue poi sottolineando che «chi non rispetta l’ ambiente non rispetta la società in cui viviamo e deve essere isolato dagli altri, perché danneggia tutta la comunità. Dovrebbe cambiare l’ approccio culturale sul rispetto dell’ ambiente, che purtroppo nel nostro Paese ancora manca. Comminare multe salate potrebbe avere un effetto deterrente nell’ immediato». Insomma, la misura è ormai colma e contro i furbetti dell’ immondizia è guerra aperta. Ma serve la collaborazione dei cittadini.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this