21 Luglio 2017

«Non è stata lesa la nostra immagine»

cazzaniga e taroni il comune spiega perché non si sia costituito parte civile
SARONNO (ro.ban.) Nell’ operazione “Angeli e demoni”, l’ amministrazione comunale ha deciso di andare controcorrente, sollevando perplessità e critiche anche in città, e adesso spiega il perchè. Malgrado a dicembre il sindaco Alessandro Fagioli avesse annunciato che il Comune avrebbe chiesto al giudice di costituirsi parte civile contro Leonardo Cazzaniga e gli altri imputati per le morti sospette al pronto soccorso dell’ ospedale, per il danno d’ immagine patito da Saronno, lunedì quando c’ è stata al tribunale di Busto Arsizio la prima udienza preliminare, l’ avvocato del Comune non c’ era. «Scelta inspiegabile» l’ aveva definita il saronnese Paolo Bocedi di Sos Italia libera, ma per i responsabili dell’ ente locale non è così. «La costituzione di parte civile avrebbe riguardato unicamente proprio il danno all’ immagine, in quanto il Comune non ha patito danni materiali direttamente collegabili alla vicenda, tant’ è vero che non siamo stati individuati dalla Procura della Repubblica come persone offese e non abbiamo pertanto ricevuto la notifica di alcun atto» sottolinea l’ assessore agli Affari generali, Gianangelo Tosi, che di professione è avvocato. «Risulta evidente che l’ immagine effettivamente lesa dai fatti contestati è quella dell’ ospedale e, di conseguenza, dei medici e degli infermieri che in essi vi lavorano. Non risulta una lesione diretta dell’ immagine del Comune di Saronno, dato che l’ ospedale non dipende in alcun modo dal Comune, ma dalla Regione. Nella vicenda il Comune di Saronno è sempre stato citato al fine di identificare la struttura ospedaliera interessata dai fatti criminosi; non mi risulta che la stampa abbia mai associato direttamente i due enti». Continua l’ assessore Tosi: «Inoltre, l’ ospedale è una struttura che non si riferisce solo ai cittadini di Saronno, ma anche ai cittadini dei Comuni limitrofi che rientrano nell’ ambito territoriale dello stesso, che non mi risulta si siano costituiti; per tale motivo gli interessi dei cittadini risultano correttamente tutelati dalla costituzione di parte civile delle associazioni dei consumatori, come il Codacons, anziché dai singoli Comuni rientranti nell’ ambito territoriale. Per tutte queste ragioni la costituzione di parte civile del Comune si presterebbe a forti contestazioni, con il rischio di non portare ad alcun risultato, se non quello di ulteriori critiche. Da ultimo va considerato anche che non ci si costituisce parte civile per ogni reato commesso nel territorio di Saronno e non avrebbe senso costituirsi solo perché il procedimento ha rilevanza mediatica». Una presa di posizione chiara, ma che certamente non smetterà di fare discutere.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this