Codacons, esposto a Antitrust su prezzi degli hotel Albergatori: per la città il Salone come il Ferragosto
-
fonte:
- Avvenire
Un esposto per aggiotaggio. Lo ha annunciato il Codacons: una segnalazione all’ Antitrust e alla procura della Repubblica contro gli alberghi di Milano. La motivazione: una serie di segnalazioni che l’ associazione dice di avere ricevuto in cui si evidenzia come i prezzi delle camere degli hotel in città siano letteralmente schizzati alle stelle in concomitanza con il Salone del Mobile. Le tariffe di alberghi e strutture ricettive risulterebbero, a sentire il Codacons, più che raddoppiate rispetto ad altri periodo dell’ anno, e anche le condizioni di soggiorno avrebbero subito modifiche: durante la settimana dell’ evento. Infatti, gli hotel sembrano eliminare qualsiasi possibilità di rimborso per chi decide di disdire la prenotazione, addebitando quindi al- l’ utente l’ intero costo della stanza anche se non usufruita. Pratiche che vanno a tutto svantaggio del consumatore e che hanno spinto il Codacons a presentare esposto alla Procura di Milano e all’ Antitrust, chiedendo una indagine per verificare se gli «abnormi rincari delle tariffe e la modifica delle condizioni contrattuali da parte delle strutture ricettive milanesi siano legittime». Ma gli albergatori non ci stanno e replicano a stretto giro di posta. Maurizio Naro, presidente di Apam, l’ associazione albergatori di Confcommercio, ritiene «infondate» le motivazioni sollevate dal Codacons e sottolinea come «il Salone del Mobile, per Milano, sia l’ equivalente del Ferragosto in Costa Smeralda. In altre parole, sottolineano gli albergatori «è un periodo dove vi è una fortissima richiesta di camere e, come avviene in tutte le capitali e città internazionali che ospitano fiere di questa portata e rilevanza, i prezzi dell’ ospitalità – non solo alberghiera – si muovono, di conseguenza, con prezzi superiori alla media annuale». Anche i termini di cancellazione delle prenotazioni in questi periodi sono diversi dall’ uso consueto proprio perché per l’ albergo diventa una perdita economica grave rimanere con camere vuote in un periodo così. Per Naro nelle email di conferma della prenotazione sono ben evidenziati i termini di cancellazione e comunque gli alberghi in occasioni come questa contattano sempre i clienti proprio per avere una conferma della loro prenotazione. RIPRODUZIONE RISERVATA.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
- VIAGGI & TURISMO
