Emergenza cinghiali, nuovo incidente
-
fonte:
- Il Messaggero
`via di settebagni, un’ auto si
schianta contro un esemplare è il secondo episodio dopo quello in cui
morì un motociclista `l’ uomo alla guida è rimasto illeso, niente da
fare per l’ animale paura tra i residenti: gli allarmi lanciati sono
rimasti inascoltati
IL CASO Tremila esemplari che lasciano parchi, riserve naturali, campagne e raggiungono il centro abitato della Capitale a caccia di cibo, due incidenti (uno mortale) in meno di una settimana e il piano del Campidoglio per contrastare l’ invasione di cinghiali che stenta a decollare. L’ emergenza continua: mercoledì sera, poco dopo le 23 un cinquantenne a bordo di una Citroen C3 si è scontrato con un cinghiale in via di Settebagni, zona Bel Poggio. L’ animale è morto sul colpo, l’ automobilista fortunatamente è rimasto illeso, ma la paura è stata tanta. Un nuovo incidente, una tragedia sfiorata, mentre continuano gli avvistamenti di cinghiali a Roma nord, uno degli ultimi in via Baldo degli Ubaldi, proprio accanto alla stazione della metropolitana. TRAGEDIA SFIORATA Siamo nel III municipio, vicino alla Riserva naturale della Marcigliana: l’ incidente è avvenuto all’ altezza di via Wanda Capodaglio. Sul posto, ad aiutare l’ automobilista, i vigili del Gruppo Nomentano che hanno dovuto chiamare il Centro Carni per recuperare la carcassa dell’ animale. L’ auto, in parte distrutta, è finita dentro una cunetta. «L’ altra sera mia figlia ha visto su una collinetta un grande animale correre come fosse impazzito – raccontava ieri una residente – invece mio marito ha dovuto evitare un istrice mentre stava era alla guida». Insomma, nel quartiere gli avvistamenti, così come la paura, non mancano. PROTESTE Incontri ravvicinati e scorribande a Roma nord, un quarantanovenne, Nazzareno Alessandri, che ha perso la vita a bordo di uno scooter nello scontro con un cinghiale la sera del 17 marzo in via dell’ Inviolatella Borghese, zona Cassia. Gli esemplari continuano a minacciare automobilisti e centauri, si avvicinano ai centri abitati attirati da cumuli di immondizia che strabordano dai cassonetti. Il piano del Campidoglio prevede la sterilizzazione degli esemplari, un progetto non semplice perché il farmaco da utilizzare non è ancora autorizzato in Italia. A breve termine, l’ obiettivo è installare recinti elettrici nelle aree verdi. Ma intanto nulla di concreto sembra essere stato fatto. Attacca il senatore del Pd, Stefano Esposito, che su Twitter riferendosi alla vacanza in montagna del sindaco Raggi scrive: «Ancora uno scontro con un cinghiale. Tra una sciata e l’ altra qualcuno che si occupi di Roma?». Il presidente del Codacons Carlo Rienzi parla di «situazione fuori controllo» e chiede alla Procura di aprire un’ indagine per «verificare le responsabilità di tale situazione di pericolo e accertare se l’ amministrazione abbia posto in essere tutte le misure per tutelare la sicurezza delle strade romane». Laura Bogliolo [email protected] © RIPRODUZIONE RISERVATA.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- TRASPORTI
-
Tags: Carlo Rienzi, cinghiale, cinghiali, roma, settebagni
